Masterclass internazionale per strumenti ad arco “Gioconda De Vito” – Lo Stradone

Masterclass internazionale per strumenti ad arco “Gioconda De Vito”

MARTINA FRANCA – Archiviata con successo la 36ma edizione del Festival della Valle d’Itria, torna già in settembre la grande musica a Martina Franca, questa volta nel nome di una della più illustri musiciste del XX secolo, la violinista Gioconda De Vito. Alla grande interprete, amata da direttori d’orchestra, colleghi e appassionati, sarà dedicato infatti il primo “Masterclass internazionale per strumenti ad arco” organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi dal 3 all’11 settembre 2010.
La Fondazione, che custodisce il prezioso archivio della De Vito, comprendente lettere, dischi, onorificenze, ha colto l’occasione dei 700 anni dalla fondazione angioina di Martina Franca per avviare un’attività di alto perfezionamento musicale che non sarebbe spiaciuta a un’artista che unì alle celebrate doti interpretative un’autentica passione per l’insegnamento. Di altissimo livello i docenti dei tre corsi in programma (violino, viola e violoncello): la violinista austriaca Ulrike Danhofer, docente all’Università della Musica di Vienna e presidente della sezione austriaca dell’ESTA (l’Associazione Europea dei Docenti di Strumenti ad Arco), il grande violista italiano Bruno Giuranna, presidente della sezione italiana dell’ESTA e il violoncellista svizzero Conradin Brotbek, docente all’Accademia di stato di Musica e Arti dello Spettacolo di Stoccarda.
Sono già numerose le adesioni ai corsi da giovani strumentisti provenienti da diversi paesi europei.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di conservatorio, di scuole di musica e a musicisti professionisti. E’ possibile partecipare anche solo come uditori.
Il calendario sarà il seguente:
I corsi si terranno dal 3 al 11 settembre per viola e violino, mentre il corso di violoncello inizierà il 4 settembre.
Arrivo dei partecipanti il 3 settembre (4 settembre per il corso di violoncello).

Sabato 4 settembre – ore 10.00
PRIMO INCONTRO – studenti di viola e violino
presso la Fondazione Paolo Grassi – Via Metastasio, 20 – Martina Franca

Domenica 5 settembre – ore 10.00
PRIMO INCONTRO – studenti di violoncello

Mercoledì 8 settembre – ore 20.00
CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA – docenti
J.S. Bach: Variazioni Goldberg BWV 988
Elaborazione per Trio d’Archi Bruno Giuranna

Venerdì 10 settembre – ore 19.30
CONCERTO DEGLI STUDENTI

Sabato 11 settembre – ore 20.00
CONCERTO FINALE – docenti e studenti

La scadenza per le iscrizioni è il 20 agosto 2010. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione Paolo Grassi all’indirizzo http://www.fondazionepaolograssi.it/masterclass-2010-archi-IT.aspx dove è anche possibile l’iscrizione online.