Taranto prima tappa pugliese del tour “Risollevante” – Lo Stradone

Taranto prima tappa pugliese del tour “Risollevante”

Dopo l’esordio di Isernia dei giorni scorsi, Taranto sarà la città ad aprire le tappe pugliesi del cabaret tour “Risollevante”. Il prossimo 29 luglio, in piazza Maria Immacolata (ore 21.30, ingresso libero) ci sarà la seconda delle dodici tappe complessive che fino al prossimo 17 agosto toccheranno quattro regioni del centro-sud d’Italia (Puglia, Basilicata, Molise e Marche). Si tratta di una produzione live interregionale nato dalla Puglia, la regione più orientale d’Italia, per esportare altrove lo spirito “levantino” della comicità, attraverso un format collaudato ed esplosivo studiato per divertire il pubblico di piazza. Alla guida del tour ci sarà ancora la collaudata coppia di conduttori formata da Serena Garitta (“Grande Fratello”, “Lucignolo”) e Mauro Pulpito. Con loro, in tutte le tappe ci sarà la “Rimbamband”, autentico fenomeno comico del momento, scoperti da Maurizio Costanzo e protagonisti, nell’ultima stagione televisiva nel programma “Barbareschi Sciok” (La 7). Saranno 20, invece, i comici che si alterneranno nelle varie tappe. Nella tappa di Taranto, insieme alla Rimbamband, ci saranno “La ricotta” (gruppo di punta di Zelig), il foggiano Nando Timoteo (Colorado), il napoletano Nando Varriale (Zelig, Colorado), il tarantino Fabiano Marti e Pietro Sparacino (Colorado), vincitore dell’ultima edizione del Festival del Cabaret “città di Martina Franca”. La tappa tarantina è stata organizzata dall’APT di Taranto, in collaborazione con il Comune di Taranto, ed è inserita tra le iniziative di “Città aperte 2010”, finanziate dalla Comunità Europea.
“Siamo davvero contenti di aprire le tappe pugliesi a Taranto – ha evidenziato alla vigilia il patron del tour Risollevante, Giovanni Tagliente – perché come noto, questo tour, che si avvia diventare un evento nazionale, è partito da questo territorio, attraverso il Festival del Cabaret di Martina Franca. Il nostro conduttore, Mauro Pulpito è tarantino doc, così come il nostro autore Fabiano Marti. Si può dire, quindi, che giochiamo in casa e siamo certi che sapremo offrire al pubblico di Taranto due ore di sano divertimento nel segno di una satira intelligente. Doveroso è il mio ringraziamento all’APT di Taranto, che ha fortemente voluto questa iniziativa, intuendone le potenzialità ed inserendola nel cartellone di ‘Città aperte’. Si tratta di una collaborazione naturale, considerando che ‘Risollevante’, oltre allo spettacolo, offre anche un’importante momento di promozione turistica”.
A proposito di promozione turistica, infatti, va aggiunto che anche quest’anno sarà allestito il “Risollevante village”. Le piazze cominceranno ad animarsi già dalle prime ore delle serate, grazie ad una serie di stand espositivi messi a disposizione di ogni città o ente che ha aderito al tour. Ci sarà la possibilità di scambiare informazioni turistiche, conoscere gli itinerari storico-artistici, conoscere i prodotti tipici attraverso degustazioni. Il programma completo della manifestazione è sul sito www.risollevante.it. Per maggiori informazioni si può chiamare l’info-cab al numero 360371666.