Deliberata la bozza di bilancio 2010, i primi commenti – Lo Stradone

Deliberata la bozza di bilancio 2010, i primi commenti

MARTINA FRANCA – La Giunta comunale ha deliberato la bozza di bilancio preventivo 2010 che dovrà essere sottoposta al consiglio comunale. Immediato il commento dell’Udc di cui si riporta di seguito il contenuto:

UDC
“Si è riunito il gruppo consiliare UDC (Paolo D’Arcangelo e Franco Mariella) con il Coordinatore cittadino Vito Pastore per esaminare la bozza di bilancio proposta dal Sindaco Palazzo e approvata dalla sua giunta tecnica.
Palazzo continua a mettere le mani nelle tasche dei martinesi aumentando le tasse senza tagliare le spese superflue.
Infatti, anche per il 2010 i martinesi dovranno pagare una tassa rifiuti esagerata che, invece, poteva essere contenuta se non fossero stati di nuovo aumentati i premi per i dirigenti.
Fatto grave è che, oltre a rimettere le mani nelle tasche dei martinesi, il Sindaco e la sua giunta non hanno tenuto conto della volontà espressa dall’intero consiglio comunale di ridurre le tasse contenendo le spese.
Anche la giunta tecnica non ha avuto la sufficiente forza di predisporre un bilancio senza condizionamenti, ed in ogni caso la giunta tecnica non si poteva sostituire alla volontà del consiglio eletto dai martinesi”.
Nella nota si legge inoltre che secondo l’Udc sono scaduti i tempi massimi per questa amministrazione e per questa Giunta tecnica.
“Il Sindaco – continua – non può far finta di niente perché lui è il primo inquilino abusivo di Palazzo Ducale come è abusiva l’ostentazione della sua fascia tricolore.
Lui dice sempre di aspettare i partiti, ma se i partiti non sono in grado di garantirgli una maggioranza, ha solo una scelta: le dimissioni.
Altre soluzioni che lui avesse in mente (ribaltoni) sono un ulteriore perdita di tempo, ma soprattutto – concludono – sono dannose per la città perché non rispettano la volontà democraticamente espressa dagli elettori.

Da PALAZZO DUCALE fanno sapere inoltre che:
“in quanto alla retribuzione di risultato dei dirigenti per l’anno 2009, la giunta comunale ha deliberato di chiedere una nuova valutazione al nucleo incaricato, seguendo i criteri vigenti in base alle norme in materia e al regolamento comunale”.

Immediato anche il commento dell’Assessore alla Cultura ELIO GRECO in merito alla bozza di bilancio, il quale dice che:
“tutti i criteri per l’adozione dello schema di bilancio in relazione ai capitoli della cultura, dell’ambiente e del turismo sono stati accolti. Sono soddisfatto per questo primo risultato. Inoltre la giunta ha preso atto che non c’è nessun aumento della tassa rifiuti rispetto allo scorso anno perché
l’aumento si riferisce sempre alla tariffa base, di anno in anno. Inoltre il fondo dei dirigenti contiene una somma secondo quanto stabilito dalla legge, trattasi dunque di atto dovuto da parte della giunta, e che verrà elargito solo se le valutazioni previste saranno state rispettate”.

Sempre dal COMUNE fanno sapere inoltre che:
“in merito all’assunzione di 18 unità lavorative, la giunta comunale nella seduta odierna ha preso atto della relazione pervenuta all’esecutivo oggi, da parte del dirigente al personale, e si è riservata di verificarne il contenuto per l’adozione dei provvedimenti necessari”.

O.Cri.