Dieci anni di sacerdozio per Don Armando – Lo Stradone

Dieci anni di sacerdozio per Don Armando

Il nostro augurio va a Don Armando, conosciuto al popolo martinese, ex viceparroco alla Basilica di San Martino.
Festeggiare i propri dieci anni di sacerdozio nell’anno reso sacerdotale da Papa Benedetto XVI deve essere qualcosa di davvero speciale. Ancor di più una ricorrenza risulta sempre piacevole quando alla base di essa c’è la benedizione del Signore e la persona direttamente interessata è strumento di Dio, suo Ministro, ne diffonde la parola, continua in terra l’opera che il Padre ha affidato al Figlio ed allo Spirito Santo. Armando Imperato festeggia domani, giovedì, i 10 anni di sacerdozio. Un traguardo intermedio sulla via del Signore che vede il plauso della diocesi di Taranto e della comunità tutta.
Un percorso lungo, come tutti, quello compiuto a partire dal ’91, da Armando Imperato. L’anno “zero” a Molfetta dove poi frequentò il seminario. Nel ’97 diventa “educatore” al seminario di Poggio Galeso. Quindi tutti i passaggi (diacono nel Natale ’98) fino a quello più bello che lo ha fatto portavoce di Cristo. Il 10 Giugno 2000, Armando diventa don Armando con l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo di Taranto, Mons.Benigno Luigi Papa nella Concattedrale Gran Madre di Dio. In questa decade tre luoghi hanno segnato il suo sacerdozio, il suo apostolato. Fino al 2004 vice parroco alla Chiesa Madonna delle Grazie in Grottaglie, poi alla Basilica di San Martino nel capoluogo della Valle D’Itria. Dal 2007 è vice parroco nella sua Taranto presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria. Minimi comune denominatore di questa decade: l’affetto e il rapporto conm i propri parrocchiani oltre alla parola di Dio, che don Armando continua, porta anche nelle scuole dove insegna religione Cattolica.
Il tutto sempre con la vicinanza di mamma Anna e papà Vincenzo e le tre sorelle: Stefania, Valentina e Alessandra. Lui, unico uomo a non cambiare mai, rispettivamente, le ha portate, le sta portando e le porterà all’altare ovviamente nella veste di celebrante.
Oggi, 10 giugno, don Armando ritroverà chi con lui ha cominciato il cammino sacerdotale, due lustri fa in quella celebrazione in Concattedrale. Ci sarà anche Don Paolo Zaccaria nella celebrazione presso il Duomo di San Cataldo e nel successivo incontro di ringraziamento con parenti e amici presso le Suore in Taranto Vecchia, accanto San Cataldo.