La struggente storia d’amore di Orfeo che, sfidando ogni legge divina, scende nel regno dell’oltretomba per riportare in vita la sua adorata Euridice: è stata questa l’opera narrata e interpretata dai bambini delle scuole elementari di Martina Franca nel libro illustrato “Bambini all’opera – La Favola di Orfeo ed Euridice”.
La presentazione del lavoro, ideato e seguito dalla Fondazione Paolo Grassi, si terrà martedì 25 maggio, alle ore 19.30, presso l’Auditorium “V. Cappelli” di Martina Franca (TA), in presenza degli stessi autori.
L’edizione del libro illustrato è stata curata dalla Ditta Marangi Strumenti Musicali di Martina Franca per festeggiare il 98° anno di attività: un progetto che si inserisce in una serie di eventi culturali per il conto alla rovescia ai festeggiamenti del centenario di attività (1911 – 2011) e che ha preso avvio nel 2008 con la pubblicazione del volume “Vito Lo Re – Il Principe dei Flicornini”, fulgido lavoro di recupero di una importante pagina di cultura popolare negli anni delle due guerre, altrimenti destinata all’oblio.
“Marangi investe in culturale musicale”: un motto aziendale che rispecchia appieno l’identità di questa azienda, da sempre particolarmente sensibile alla promozione della cultura musicale in tutte le sue espressioni e che non è nuova a questo tipo di iniziative editoriali. Basti ricordare la pubblicazione nel 1982 del volume “Iconografia Musicale a Martina Franca”, primo esempio nazionale di studio interdisciplinare (musica e arti figurative), condotto dal Gruppo Umanesimo della Pietra in un periodo specifico dalle origini al novecento e presentato alla Scala di Milano nel 1983.
Quest’ultimo lavoro, “Bambini all’opera – La Favola di Orfeo ed Euridice” riprende un’idea pioneristicamente avviata nel ’91, quando la Ditta Marangi assieme al Festival della Valle d’Itria pubblicò il libro “Dietro il Palcoscenico – Cronache di un viaggio all’interno di un Festival di Musica” realizzato dagli studenti delle scuole elementari di Martina Franca per raccontare la loro esperienza.
Oggi come ieri, questi due importanti attori del panorama musicale martinese, si sono rincontrati per dar vita a un nuovo progetto editoriale, che nasce con l’obiettivo di documentare l’esperienza del progetto “Bambini…all’opera” realizzato nel corso del 2009 grazie alla collaborazione tra la Fondazione Paolo Grassi e le scuole primarie Chiarelli e Giovanni XXIII di Martina Franca. Si è trattato di un progetto di educazione musicale finalizzato all’avvicinamento dei bambini alla cultura e al linguaggio dell’opera lirica. Un’idea che nasce soprattutto dalla necessità di far conoscere ai bambini il Festival della Valle D’Itria, così da rendere partecipi, consapevoli ed appassionati quelli che, si auspica, saranno gli spettatori e i promotori culturali di domani.
Appuntamento, quindi, per martedì 25 maggio 2010, quando, alla presenza di Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi del Festival della Valle d’Itria e di Franco Marangi, della Casa Musicale Marangi, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai 31 bambini che hanno partecipato alla realizzazione del libro “Bambini all’opera – La Favola di Orfeo ed Euridice”.
Durante la serata saranno presenti Maria Antonietta Ruggieri, Responsabile AGIS Scuola, Francesca Cosanti, autrice dei disegni e delle tavole riprodotte nel volume e Adriana Mangione, la pianista e docente che ha seguito la prima fase del progetto dedicata all’educazione e all’ascolto della musica classica e dell’opera lirica.
A conclusione della presentazione si terrà un concerto tenuto dai bambini (dai 4 ai 9 anni) della scuola materna ed elementare “Parco delle Fiabe”, di Bari, che, guidati da Adriana Mangione, proporranno alcune arie di Bastien, Mozart, Podgornov e Kaciaturian.