Mesagne – con la vittoria conquistata a Mesagne, la due Esse dimostra ancora una volta di essere cinica e in grado di vincere e dare spettacolo anche con la panchina corta.
Il match contro il Francavilla di coach Olive non è mai stato in discussione con i padroni di casa che hanno accusato l’inizio veemente degli ospiti capaci di piazzare un break dopo soli 5 minuti (8-15) con i colpi precisi dai 6.25 di Roselli (2) e Valentini (1). Ottima anche la regia di capitan Parisi capace di sviluppare giochi vincenti che hanno permesso a Valentini di fare 4/4 da due, ¾ a Mauti, 1/1 a Roselli. 17-27 il parziale del primo quarto con Valentini già in doppia cifra.
Per i padroni di casa, una bomba di Di Dio e le penetrazioni di Varisco tengono a galla il Francavilla.
Nel secondo quarto la Due Esse entra in campo ancora più determinata. I movimenti e i blocchi di Valentini e Mauti permettono buone penetrazioni di Raffaelli che si sblocca dapprima con una bomba delle sue e poi con due penetrazioni vincenti. Buono anche il ritorno di Roberto Rollo, subito in partita con i suoi soliti movimenti che producono due ottime azioni.
Il secondo quarto però è il quarto di capitan Parisi che sorprende due volte il suo diretto avversario dai 6.25 e che dimostra una mano chirurgica allorquando, in seguito ad un fallo di Italiano, l’arbitro decreti un tecnico alla panchina di casa. 4/4 dalla lunetta e doppia cifra raggiunta dopo soli 20 minuti di gioco. 18-26 il parziale e risultato fissato sul 35-53 al riposo lungo.
Eppure il Francavilla nel secondo quarto non ha giocato male con buoni movimenti sotto canestro di Damicis capce di mettere a referto anche un 4/4 dal campo.
Nel terzo quarto le maglie difensive si stringono, per la due Esse è ancora Valentini a suonare la carica dal pitturato. Nonostante la buona difesa di Damicis e Moliterni, il centro della Due Esse riesce a trovare la via del canestro, costringendo anche i suoi diretti avversari al fallo. Parisi intanto continua a piazzare bombe che infiammano gli spalti assiepati dai numerosi tifosi accorsi da Martina Franca. Con un parziale di 15-19 la vittoria è praticamente in tasca con il tabellone che segna 50-72.
Nell’ultimo periodo il Francavilla chiude le plance e la Due Esse inizia a ricorrere sistematicamente al tiro dai 6.25. Le media però si abbassano, la palla non vuol saperne di entrare, mentre in transizione Rotolo&co. cercano di rifarsi sotto. A questo punto Terruli opta per uno schema con un lungo e quattro piccoli. La mossa funzione, la circolazione di palla migliora e anche i giovani si trovano nelle condizioni andare a referto. Julian Mauti non realizza i suoi punti solo per sfortuna mentre Andrea Lasorte a tempo quasi scaduto realizza due punti che chiudono di fatto il match sul 72-91. Per il Francavilla unica consolazione, il 22-19, parziale dell’ultimo quarto.
Tabellino
Soavegl Francavilla – Rotolo 13, Varisco 10, Di Dio 7, Moliterni 9, Italiano 13, Venturelli 9, Damicis 8, Musci, Benizio n.e., Serpentino 3. Coach: Olive
Due Esse Basket Martina Franca – Roselli 8, Mauti J.,, Rinaldi n.e., Parisi 20, Valentini 24, Rafaelli 13, Rollo 11, Lisi n.e., Lasorte 2, Mauti Leo 13. Coach: Terruli
Parziali: 17-27, 18-26,, 15-19, 22—19
Arbitri: Petraroli e Di Benedetto
Addetto stampa Due Esse Basket Martina
Giuseppe Ruggieri