Marcia della pace e della solidarietà: 5^ edizione – Lo Stradone

Marcia della pace e della solidarietà: 5^ edizione

LOCOROTONDO – Si terrà domenica 21 febbraio la “Marcia della pace e della solidarietà”, intitolata “Fraternità senza confini”, giunta ormai alla sua quinta edizione. La manifestazione è organizzata, dai Comuni di Locorotondo e Cisternino, dall’Associazione Pro – Marinelli “Padre Francesco Convertini”, dall’Oratorio Salesiano di Cisternino, dalle scuole di entrambi i Comuni e, per Locorotondo, dalle seguenti associazioni: Itria, I Briganti, Università della Terza Età, Centro Sociale Anziani, Alpini, Agesci, ACR, Unitalsi, Caritas Parrocchiale, Progetto Agata Smeralda, Gruppo Missionario, Ass. Carabinieri, Comitato Festa S. Famiglia Lamie, In Campagna, insieme alle parrocchie San Giorgio Martire e Trito-Lamie. Lo scenario sarà il medesimo: la contrada di Marinelli, dove il frate visse da bambino, prima di intraprendere da adulto una intensa vita spirituale al fianco dei poveri dell’India.
Nella piazza di Marinelli, sotto la ormai nota quercia della contrada, convergeranno i due cortei che, partiti singolarmente da Locorotondo e Cisternino, si incontreranno in contrada Palmone e insieme percorreranno l’ultimo tratto di strada. L’iniziativa gode, come ormai consuetudine, del patrocinio di diversi Comuni pugliesi, della Regione Puglia, delle province di Brindisi, Bari e Taranto. Partecipano anche vari sono gli enti, a rilevanza nazionale, che hanno già dato la loro adesione, condividendo le motivazioni a cui la marcia è ispirata (Cittàslow, Borghi più belli d’Italia, Anci Puglia, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, Aiccre, Huipalas).
Da Locorotondo il corteo partirà alle ore 9.00 da Piazza Padre Francesco Convertini e sosterà in contrada Trito per la celebrazione eucaristica, mentre da Cisternino la partenza è prevista dalla Villa Comunale (ore 10.00 circa), subito dopo la Santa Messa, che sarà celebrata nella vicina Chiesa Matrice alle ore 9.00, All’arrivo a Marinelli, previsto per le 11.30, la manifestazione si concluderà come di consueto con un momento di preghiera per ricordare l’impegno di Padre Francesco nella sua missione a Krishnagar, in India, il saluto delle autorità e la testimonianza di Don Thomas MILAPARAMPIL, salesiano di origine indiana, attualmente Vice Parroco ad Asti, che ha vissuto alcuni anni con Padre Francesco.
La marcia, anche in questa edizione, si pone come obiettivo la sensibilizzazione alla solidarietà e i fondi raccolti nel corso dell’evento saranno destinati al completamento di un parco giochi in India e alla realizzazione di un film sulla vita di Padre Francesco. Presso la piazza di Marinelli, a tal fine, saranno allestiti vari stand, a cura delle associazioni locali, tra i quali la bancarella del mercato equo e solidale e la fiera del dolce.
Il gadget ufficiale di quest’anno, oltre alla “huipalas”, la ormai famosa sciarpa dai colori della pace, sarà una borsa in tela che oltre a contribuire alla tutela dell’ambiente, riducendo l’uso di sacchetti di plastica, rappresenta una nobile causa. Le borse, che verranno vendute sono, infatti, state realizzate da un gruppo di immigrati che vivono nel territorio brindisino, iniziativa promossa dall’associazione Huipalace di Mesagne, impegnata da tempo in progetti di cooperazione internazionale.