“Mano amica”, la testimonianza di una volontaria – Lo Stradone

“Mano amica”, la testimonianza di una volontaria

Continua con grande successo l’iniziativa Container 2008 de “l’Associazione Mano Amica Canossiani Onlus” di Martina Franca. Sono stati consegnati circa 100 cartoni che verranno spediti nelle Filippine. Gli organizzatori Michele Mastrovito, Pasquale Massafra e Gianfranco Santoro sono soddisfatti per come la gente ha risposto al loro appello di aiutare i bambini di Tondo. Il successo è dovuto anche grazie alla collaborazione dello staff dell’associazione che ha dato la propria piena disponibilità. L’associazione, con sede in Vico I Donnizzetti n.8 a Martina Franca, è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16 alle ore 18 il sabato.
Altro evento che porta in campo l’associazione è la testimonianza tangibile di Teresita Carmelo, chiamata comunemente Tess, che arriverà domenica prossima direttamente dalle Filippine. Durante la celebrazione della messa di domenica alle ore 18.30 del 26 ottobre ’08 presso la chiesa del Carmine avrà modo di raccontare la sua esperienza tra i poveri bisognosi delle Filippine.
Non e’ sposata, vive con una zia che le ha fatto sempre da mamma, e’ rimasta orfana di mamma all’età di 9 anni. Il papà è deceduto circa 10 anni fa. Ha avuto una educazione molto rigorosa.
Ha fatto tutta la trafila di studi, fino alle superiori, brillantemente. Per 26 anni ha lavorato in banca. Fino ai primi mesi di quest’anno, ha continuato a lavorare, era in gran carriera. Si e’ licenziata, con gran rammarico dei suoi superiori, per seguire meglio i progetti per “i suoi poveri ” come dice lei.
Ha 47 anni. E’ da 18 anni che collabora soprattutto nel progetto delle “adozioni a lunga distanza”. Ha una delicata e grossa responsabilità
nella parte educativa ed amministrativa. Non ha mai voluto essere pagata…una “volontaria” di eccezione, in quanto nelle Filippine
non esiste praticamente il volontariato.
Ora ha parecchi amici a Milano, a Roma, ad Arzignano (Vicenza) che vanno a gara ad ospitarla. Incontra gruppi di “adottanti”, intrattiene molte persone parlando non solo delle “adozioni a lunga distanza”, ma di altri progetti, come quello per I poveri della nostra missione fuori Manila, ecc… Da oggi si aggiungono le famiglie dell’associazione di Martina Franca.
E’ possibile ricevere tutte le informazioni collegandosi al sito www.adozionisuditalia.it.
Sono in progetto nuove iniziative che presto i responsabili renderanno note attraverso una campagna pubblicitaria “natale 2008”. Presso l’associazione sarà possibile richiedere l’adozione di un bambino al solo costo di 10 euro al mese.