A Pagani, non solo gli uomini di David Ceppi collezionano la terza sconfitta su quattro gare di Campionato, ma fanno registrare più di qualche passo indietro anche sul piano del gioco. A fare la voce grossa anche a bocce ferme è sempre il tecnico perugino: “non possiamo andare avanti in questo modo; nel calcio a 5 ci sono regole tattiche e fasi che non possono assolutamente essere trascurate – sotto accusa il comportamento dei suoi nella zona arretrata del campo – non ci si può affidare alle individualità, bisogna fare gioco di squadra e al di la delle attitudini personali è assolutamente necessario mostrare umiltà ed intelligenza”.
Parlare di quella che è stata la mera cronaca di Paganese-Electronic’s Time diventa a questo quasi inutile considerando che il tecnico della gara parla davvero poco: “è un concetto che va oltre quello visto sul campo – continua Ceppi – con la testa e forse anche con le gambe ci siamo stati davvero solo in quei dieci minuti centrali della prima frazione (fino al gol dell’ 1-1, ndr), poi nulla più se non qualche sporadico tentativo personale ma niente che possa essere legato a quello che ritengo essere il modo di affrontare in maniera professionale questo sport”.
Insomma, archiviata la gara di Campionato contro il Fasano, con tutto il suo carico di sfortuna, e le giustificazioni post-Polignano (campo sintetico); e messa anche da parte la sconfitta di Acireale, arrivata con un debito davvero importante di uomini, per i biancazzurri è arrivata davvero l’ora di cambiare marcia, ma per farlo bisognerà ritrovarsi con il corpo e con la mente. Fortunatamente, è lo stesso Ceppi a fare un’analisi meno tragica della classifica attuale: “il Campionato è ancora lungo e nulla è compromesso, aver recuperato, anche se qui bisognerebbe aprire un’altra grande parentesi, sia Paes che Pereira può iniziare ad essere considerato come qualcosa di positivo”.
E allora riapriamo quella parentesi lasciata in sospeso dal tecnico che, se è vero che oggi ha potuto usufruire delle prestazioni dei due italo-brasiliani, e che lo stesso Paes è rimasto in campo praticamente per trenta minuti, è vero anche che si è ritrovato sul parquet due uomini ancora e di molto al di sotto dei loro standard fisici, il tutto a scapito di un’integrità globale del rendimento di squadra, che ha pagato ancora una volta l’inesperienza dei giovani, e le evitabili estrosità di alcuni dei giocatori, invece, sulla carta, più affidabili.
Con i recuperati Pereira e Paes, l’Electronic’s schiera al PalAzzurro una formazione dai nomi importanti e la prima frazione di gioco, nonostante tutto non delude le aspettative. Vantaggio azzurro al nono minuto e pari ospite arrivato al 15° a conclusione di un vero e proprio assedio al portiere paganese autore in questo frangente di almeno sette interventi prodigiosi, poi nulla più. In realtà la cronaca della ripresa sarebbe ricca, la gara al termine dei 40 minuti di gioco terminerà infatti 6-4, ma dell’Electronic’s voluta da Ceppi, invece, nessuna o poca, pochissima traccia. Comincia bene trovando il nuovo vantaggio nei secondi venti, poi però cede di schianto e nell’arco di due minuti si trova ad inseguire. Siamo sul 3-2 per i padroni di casa ed è ancora l’Electronic’s a ravvivare il match fino al nuovo pari, ma dal 12° in poi è ancora blackout. Inutile ormai a pochi secondi dal termine il gol del definitivo 6-4 biancazzurro.
Ci scusiamo con gli organi di informazione per la mancata comunicazione del tabellino di gara. Ulteriori aggiornamenti in merito potranno esservi forniti consultando le pagine del sito web ufficiale www.calcioa5martina.com nelle prossime ore.
Risultati 4.a Giornata – Paganese-ELECTRONIC’S TIME 6-4; Ruvo-Fasano 0-3; Bagnolese-San Vitalilano 2-7; Poggiomarino-Acireale 4-4; Potenza-Scafati 2-5; Siracusa-Monopoli 3-6; U.S. Polignano-R.T. Polignano 3-0.
Classifica SERIE B Acireale, San Vitaliano 10 p.ti; Scafati, Fasano 8; U.S. Polignano 7; Monopoli, Poggiomarino 6; Ruvo, Siracusa, Bagnolese, R.T. Polignano, Paganese 4; ELECTRONIC’S TIME 1; Potenza 0.