La Due Esse passa il turno alla seconda fase di Coppa Italia al termine di una gara che ha condotto per oltre 30 minuti. Con un +17, a soli 4 giorni dalla sconfitta rimediata nella gara di andata, la formazione di casa trova il suo riscatto. Ma la gara di ieri, al di la del buon risultato, è stata la dimostrazione del buon lavoro che coach Bifulco, coadiuvato dai vice allenatori Cito e Marzulli, sta facendo da inizio preparazione.
La partita. E’ Matteo Maggioni (24 pt) il trascinatore della squadra. La guardia milanese, grazie alle chiamate di Zampogna e all’appoggio di Brigo sotto canestro, manda il Martina a + 9 quando sono passati solo 10’’ dall’ inizio della partita. Il Massafra appare disorientato, ci prova con Cavallo, ma Brigo è pronto sul rimbalzo. I biancorossi trovano la via del canestro con una bomba di Gullo che dimostra di essere impeccabile dall’ area da tre, ancora una volta, solo un minuto dopo (9-6). Zampogna, decisivo in difesa e abile in regia, si trasforma in cecchino con una tripla (12-3). Capitanelli, ultimo arrivato dalla campagna acquisti, ci prova su assist di Gottini, ma trova davanti i 203 cm di Brigo. Manca poco più di un minuto alla fine del primo periodo e coach Genovese richiama i suoi. La Due Esse ne approfitta per tirare il fiato, indispensabile per Gallazzi, febbricitante, per mettere dentro una tripla che vale 19-9. A 10’’dalla fine Capitanelli e Paparella accorciano le distanze (21-15). Nel secondo parziale, Raffaelli entra al posto di Gallazzi, va subito al tiro, ma trova sulla strada Capitanelli che dimostra di essere un ottimo rimbalzista, ma evidentemente ancora non ben amalgamato al gruppo, visto che è giunto nella cittadina ionica solo due giorni prima della partita. Allora coach Bifulco gli mette davanti capitan Valentini, al posto di Brigo. È scontro tra titani sotto canestro. Il gioco dei padroni di casa è veloce, Zampogna è l’anima del gioco e, riuscendo a dialogare con Ciampi,Valentini e Maggioni, non sbaglia il tiro da tre che vale 24–18. La Due Esse dimostra di essere più attenta e organizzata rispetto alla gara di andata. Maggioni è audace in attacco e prima di lasciare il posto a Rollo si porta a spasso la difesa avversaria e allunga la serie positiva (27-18). Magini ha una buona intuizione e, approfittando di un buco in area, porta i biancorossi a -6. Raffaelli ne approfitta per tirare il fiato e dalla lunetta non sbaglia (35-26). Brigo subentra a Ciampi e non se lo fa dire due volte: insieme alla tripla di Rollo, è una raffica di punti(49-26). Genovese chiama il time out per riorganizzare la difesa più volte bucata da attacchi precisi dei padroni di casa. Il Massafra tenta il recupero dalla lunetta con Di Viccaro e Capitanelli (40-30). Così come Raffaelli che guadagna il +12 e si respira già aria di qualificazione. Zampogna mette il sigillo alla fine del secondo parziale (44-30). Si torna dagli spogliatoi. I cinque minuti del 3° parziale scorrono avidi di punti. La serie è interrotta da Maggioni e Brigo (54-33) e da Ciampi che approfitta di agilità e cm per portare la Due Esse a +22. Black out sotto canestro per il Massafra. La squadra di Genovese aumenta il pressing nell’ultimo quarto e ci provano fino alla fine Di Viccaro e Paparella ad accorciare la distanza, ma la differenza reti non va oltre il -14. Maggioni e Zampogna, dalla lunetta consacrano la qualificazione.
L’Allenatore: “ Abbiamo fatto una buon a gara, giocando con attenzione per 32’. Sono evidenti i passi avanti che abbiamo fatto, soprattutto nella migliore organizzazione offensiva. Nel finale abbiamo subito di più il pressing del Massafra, ma siamo riusciti a contenere gli esterni, pericolosi sul perimetro e sotto il canestro”. E’ visibilmente soddisfatto coach Bifulco per la prestazione della squadra.“Tutti coloro che hanno giocato hanno dato il massimo , lo ha fatto anche Gallazzi, che in questi giorni ha avuto la febbre. E’ una vittoria che non ci deve far esaltare. Dobbiamo trarre spunti per fare ancora meglio in vista del campionato. E a questo ci serviranno le prossime due gare importanti di Coppa Italia e il torneo in programma a Ceglie il 12 e 13 settembre.”
Due Esse Basket Martina: Brigo 12, Raffaelli 15, Maggioni 24, Zampogna 10, Ciampi 19; Valentini 1, Rollo 7, Gallazzi 5, Convertino n.e., Fedele n.e. All. Enzo BIFULCO
Massafra: Gullo 9, Chiarastella 2, Paparella 20, Di Viccaro 11, Birindelli 3, Capitanelli 8, Cavallo 2, Magini 3, Gottini 6, Bulfaro n.e. All. Giacomo GENOVESE
Arbitri: Leggero di Brindisi, Portaluri di Taranto
Parziali: 21-15, 44-30, 61- 30, 81-64
Note: Martina TL 23/31 – T2 17/33 – T3 13/38; Massafra: TL 6/17 – T2 13/29 – T3 10/35