Università. Arriva la facoltà di Scienze della moda – Lo Stradone

Università. Arriva la facoltà di Scienze della moda

Martina Franca avrà il suo corso di laurea in scienze e tecnologia della moda. Anni di duro impegno, ma ora, grazie alla collaborazione fra università, associazioni degli industriali, amministrazioni comunali e provinciali del territorio, si parte sul serio.
Corso triennale, interfacoltà, quello che si terrà a Martina Franca finalizzato a garantire un inserimento immediato nel mondo del lavoro formando tre diversi profili professionali: l’esperto in gestione moda, il creativo, il tecnologo dei materiali e dei colori. I moduli di studio infatti che vanno dal marketing della moda al laboratorio di design e tecnologia della moda e delle produzioni, all’informatica legata al tessile, alla merceologia, alla sociologia dei consumi, alle analisi di mercato, alla chimica dei materiali e dei tessuti, alle strategie delle imprese di moda, garantiscono una preparazione a 360 gradi per chi , a diverso titolo, opererà nel settore moda dando anche la possibilità ai tanti che già vi lavorano di acquisire nuove importanti competenze professionali.
Grande soddisfazione nelle parole del Prof. Alberto Fornasari, docente (martinese) di pedagogia sociale e interculturale all’università di Bari, anche ex assessore della giunta (tecnica) Palazzo: «un successo reso possibile dalla disponibilità della nostra amministrazione comunale e dai diversi attori che vi hanno partecipato lavorando in team e dalla costante opera di indirizzo e coordinamento dell’assessore Giuseppe Chiarelli che ha lavorato credendo fortemente in questo progetto, in tutte le sue fasi di realizzazione. Un’opportunità per toccare con mano cosa voglia dire oggi produrre moda in una delle realtà storiche del tessile abbigliamento a livello nazionale. Il corso di laurea ha sede a Bari ed a Taranto, ma dal prossimo anno accademico, la sede di Taranto verrà chiusa e Martina Franca si è candidata così da mantenere in Provincia un’importante realtà culturale, formativa ed economica. La partecipazione attiva al progetto dei Comuni di Locorotondo e Cisternino apre poi interessanti sinergie con le Provincia di Bari e di Brindisi».
La sede provvisoria, sarà allestita in un’ala dell’istituto tecnico industriale statale “Majorana” al Pergolo, in attesa dei lavori di ristrutturazione del Centro tessile di Piazza D’Angiò sede naturale della Facoltà. Lo scorso 29 Maggio il Consiglio Comunale di Martina Franca aveva già provveduto all’approvazione del finanziamento di circa 160 mila euro per la ristrutturazione della struttura preda, in questi anni, dei vandali.