Maltempo e neve. Attenzione al ghiaccio, uscire di casa solo se strettamente necessario

Foto Gian Marco Gasparro

Questa mattina a Palazzo Ducale si è svolta una riunione di aggiornamento del Centro Operativo Comunale, attivo per l’ondata di aria fredda e gli accumuli di neve di queste ore nel nostro territorio.

Nella notte scorsa non sono stati richiesti particolari interventi specifici.

Dalle ore 5:00 i mezzi della Monteco e quello comunale hanno di nuovo iniziato le procedure di spargimento di sale nelle principali strade comunali. In particolare, il mezzo spargisale Monteco è stato impegnato nelle vie urbane, quello comunale è stato impiegato nelle principali strade di accesso alla città, in zona industriale e in zona San Paolo.

Per l’agro sono state attivate quattro ditte private che stanno perlustrando, ciascuna con il proprio autoveicolo spargisale, le zone A-B-C (1° ditta), le zone D – E  – F  (2° ditta) e la zone  G – H – I (3° ditta) e  zone   L-M ( 4° ditta ).

Eventuali segnalazioni, solo se indispensabili, vanno fatte al numero 080/4113153, centralino della Polizia Locale dove è allestita la Sala Operativa, che le trasferirà ai diversi mezzi spargisale.

Il referente dell’Associazione Meteo Valle d’Itria, durante la riunione, ha dichiarato che per le prossime ore della giornata sono ancora previsti ulteriori corpi nuvolosi che daranno luogo a depositi, con una forte possibilità di manto ghiacciato, soprattutto in nottata a causa delle temperature, costantemente sotto gli 0 gradi.

Si raccomanda di uscire di casa solo se strettamente necessario e di utilizzare veicoli dotati di catene o pneumatici da neve.

Si informa che il Cimitero comunale è chiuso e che è prevista ordinanza di chiusura delle scuole materne paritarie e dei nidi comunali per la giornata di domani.

E’ possibile ricevere aggiornamenti meteo e informazioni di pubblica utilità dal Servizio di Protezione Civile inviando un messaggio WhatsApp con il testo MARTINA FRANCA al numero 3499347350.