La Due Esse Martina vola in semifinale play-off – Lo Stradone

La Due Esse Martina vola in semifinale play-off

Era l’obiettivo dichiarato della società, chiudere in due gare la pratica Taranto e raggiungere la semifinale con un turno di anticipo. L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un’ottima prova di squadra sul legno del Tursport, al cospetto di un buonissimo Taranto che fino alla fine ha provato invano a rimandare tutto a gara 3. Dinanzi ad una rappresentativa numerosissima di pubblico ospite è il Taranto a partire meglio schierato in quintetto con Santoro, Sarli, Ausiello, Sammartino e Vozza.
La Due Esse invece schierata con il solito quintetto base (Parisi, Roselli, Raffaelli, Mauti e Valentini) cerca di prendere in mano le sorti del gioco anche se la foga iniziale dei ragazzi di Bifulco costringe la Due Esse al primo inseguimento. 12-7 dopo i primi 5 minuti, 16-13 al termine del primo quarto con le due squadre che si affrontano a viso aperto, offrendo un basket di livello.
Nel secondo quarto la chiave del match, coach Terruli getta nella mischia Crovace, Rollo e Piscitelli, ordina zone press e per il Taranto diventa notte fonda. La pressione di Crovace sul portatore di palla costringe l’Office Group a trame forzate, la palla giunge sistematicamente nelle mani dei giocatori della Due Esse che in transizione scavano il primo e decisivo break (10-21). In evidenza anche Raffaelli e Roselli, abili in penetrazione e dalla media. Il massimo vantaggio del match vede la Due Esse arrivare fino al + 14 con coach Bifulco che sul finire del quarto chiama time-ot per ridisegnare il suo Taranto. 26-34 il punteggio alla fine del secondo quarto con grande prova di squadra della Due Esse. In particolare l’approccio di Piscitelli, Crovace e Rollo risultano essere determinanti. La situazione falli della Due Esse costringe Terruli a rischiare con Piscitelli che rimane in campo nonostante i 3 falli. Roselli e Raffaelli si alternano sulle ali con Rollo, Valentini molto ben marcato ha difficoltà ad attaccare il canestro così è Leo Mauti a far male dai 6.25 (3/7) alla pari di Parisi (2/5) in po’ in ombra però nel finale, quando al quarto fallo commesso viene richiamato in panca da Terruli. Sul fronte Office Sarli è francobollato da Roselli e punge poco mentre Vozza (8/10 dai liberi) è l’ultimo ad arrendersi. In campo anche De Pasquale recuperato a tempo di record che però registra un eloquente 0/5 da tre. Con il rientro in campo di Crovace la Due Esse aumenta l’intensità difensiva dopo che il Taranto riesce a coronare la rimonta sul 55-55. Prima Roselli e poi una bomba ammazza rimonta di Crovace spezzano le gambe ad uno già stanco Taranto. Sull’ultimo minuto di gioco, il fallo sistematico rimanda solo di pochi minuti i cori festosi dei tantissimi tifosi Martinesi al seguito, che hanno gioito a fine gara con i propri beniamini, applaudendo sportivamente anche i giocatori del Taranto. Con tutte le altre squadre che dovranno giocare gare 3, questi due giorni in più di riposo ed una gara in meno potranno rivelarsi determinanti per il prosequio play-off della Due Esse Martina.

Office Group Taranto – Due Esse Martina 61-67
Taranto – Santoro 11, Marra 3, Ravioli 4, Sammartino 7, De Pasquale 4, Ausiello 6, Ferilli 2, Sarli 9, Cavallo n.e., Vozza 15. Coach Bifulco
Due Esse Martina – Roselli 15, Fuocolare n.e., Mauti J., Parisi 8, Valentini 6, Raffaelli 11, Rollo 7, Piscitelli 2, Mauti 15, Crovace 3. Coach: Terruli
Parziali: 16-13, 10-21, 18-19, 17-14