Insediato il consiglio regionale WWF – Lo Stradone

Insediato il consiglio regionale WWF

Si è insediato il Consiglio, appena eletto, della Sezione regionale WWF Puglia costituito dal presidente Avv. Antonio de Feo, vicepresidenti Giuseppe Caramia e Leonardo Lorusso, consiglieri Fabio Protopapa e Matteo Orsino.
Il Presidente, dopo aver ringraziato il commissario Gianfranco Botte per il prezioso lavoro di coordinamento della vasta rete territoriale svolto nella fase antecedente all’elezione del nuovo Consiglio, ha disegnato per grandi linee quali saranno i futuri obiettivi programmatici.
Elemento caratterizzante dell’azione del WWF Puglia sarà lo sviluppo d’attività di promozione delle bellezze e delle peculiarità che caratterizzano il territorio della Regione Puglia, con un approccio finalizzato a rendere evidente alla collettività ciò che è oggetto di tutela.
A questo fondamentale obiettivo si abbinerà l’attività di denuncia e segnalazione d’illeciti e di scelte istituzionali non a favore dell’ambiente, attivando comportamenti finalizzati alla soluzione positiva delle problematiche sollevate e promuovendo soluzioni alternative ed ecocompatibili basate sulle posizioni del WWF.
La provenienza dei consiglieri eletti dalle diverse province pugliesi è inoltre garanzia di un efficace e capillare presidio del territorio regionale, sia nell’ottica della denuncia delle emergenze ambientali che della valorizzazione delle bellezze naturali.
Nell’attuale momento storico, ha evidenziato il presidente Antonio de Feo, in cui si può prevedere che le scelte economiche condizioneranno negativamente le politiche ambientali, dovrà essere forte e sistematica l’azione del WWF Puglia sulle Istituzioni e dovranno avviarsi opportune azioni, in una prospettiva di confronto, con il sistema produttivo (industria, artigianato, agricoltura e turismo in particolare) per tentare di avviare partenariati, scelte condivise, campagne, tavoli di confronto operativi e funzionali al sistema ambiente.