Vaccinarsi contro l’influenza è importante per non smettere di donare il sangue – Lo Stradone

Vaccinarsi contro l’influenza è importante per non smettere di donare il sangue

Il Servizio Sanitario nazionale garantisce gratuitamente vaccino antinfluenzale a over 65, donatori di sangue, donne in gravidanza, personale sanitario e forze dell’ordine.

La sensibilizzazione verso la scelta di proteggersi in un anno così delicato come quello ancora in corso è un’azione che già nei mesi scorsi era stata portata avanti dal ministero della Salute e dal Centro nazionale sangue.

Il numero dei contagi da Covid-19 sta tornando a crescere pericolosamente anche qui in Italia: fare il vaccino antinfluenzale significa evitare sintomi che possano essere confusi con quelli del virus, proteggere la nostra salute e quella delle persone che abbiamo intorno, ridurre le ospedalizzazioni e, soprattutto per i donatori, continuare a mantenersi sani e poter proseguire la propria attività così da garantire l’autosufficienza nazionale di sangue e plasma.

Per i donatori abituali è possibile chiedere certificato al centro trasfusionale, da consegnare al medico di famiglia, per fare richiesta del vaccino antinfluenzale.

L’Avis comunale di Martina Franca ricorda che donare il sangue è un gesto d’amore.


Il centro trasfusionale dell’ospedale di Martina è aperto dalle ore 08.00 alle ore 11.00 dal lunedì al sabato.