Tutti a scuola in bici. Locorotondo aderisce all’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – Lo Stradone

Tutti a scuola in bici. Locorotondo aderisce all’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Il Comune di Locorotondo ha aderito nuovamente all’iniziativa della FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta “Tutti a scuola in bici!” durante la prima settimana di primavera (dal 20 al 24 marzo). Per promuovere questa iniziativa è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale “Marconi – Oliva” e gli alunni che vorranno partecipare percorreranno in sella alla loro bici un tratto di strada che li porterà verso il proprio plesso scolastico.

Due saranno i punti di incontro per i raduni:

  • ore 8:00 parcheggio retrostante il campo sportivo comunale per gli alunni che si recheranno al plesso Oliva e Marconi;
  • ore 8:00 spazio antistante Villa Mitolo per gli alunni che si recheranno al plesso Guarella.

“Utilizzare la bici – commenta il Vicesindaco e Assessore delegato all’Ambiente Vitantonio Speciale – dovrebbe essere una pratica quotidiana, non solo limitata a queste iniziative o alla passeggiata domenicale. Dovremmo iniziare a considerare la bici come mezzo di trasporto a tutti gli effetti.

“Tutti a scuola in bici!” è un’iniziativa che sosteniamo e promuoviamo da anni per il suo messaggio positivo e prepositivo di rispetto dell’ambiente e del prossimo. Sarà gratificante vedere gli stalli portabici posizionati al plesso Oliva pieni delle bici dei nostri ragazzi: perchè quelle installazioni non sono altro che un incentivo alla mobilità sostenibile.

I punti di ritrovo quest’anno saranno due: uno nel parcheggio retrostante il campo e l’altro nello spazio antistante Villa Mitolo dove ad attendere i partecipanti ci sarà la Polizia Locale e i volontari della Pubblica Assistenza “Uomo Duemila”, oltre che NoLè Valle d’Itria per l’assistenza tecnica durante il percorso.