Turismo: a Martina uno spot con i vip della città

In Puglia c’è una città nel cuore della Valle d’Itria che è pronta ad accoglierti: Martina Franca, culla del barocco, della bellezza, di un fascino senza tempo, una perla circondata da meravigliosi trulli e da antiche masserie». Comincia così il video spot che hanno realizzato gratuitamente alcuni volti noti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, testimonial d’eccezione della propria città natale, Martina Franca (Taranto), per sostenere il turismo messo in crisi dalla pandemia.
L’iniziativa è dell’associazione ‘Magica Valle d’Itria’ che ha raccolto la disponibilità dei vip di casa nostra: Rossella Brescia, ballerina e conduttrice radiofonica, Donato Carrisi, scrittore, Beppe Convertini, conduttore televisivo, Antonio Giovinazzi, pilota di Formula 1 e Leo Muscato, regista a drammaturgo.

‘Magica Valle d’Itria’ riunisce circa trenta gestori e titolari di strutture extra alberghiere, per lo più a conduzione familiare, che non hanno avuto accesso – si evidenzia in una nota – «ad alcun paracadute durante la pandemia e che faticano a individuare i giusti strumenti per la ripartenza: tra gli associati c’è chi quest’anno rimarrà chiuso o trasformerà la sua ragione sociale». Lo spot sarà diffuso sui social network.

Turismo a Martina Franca dopo la pandemia

Martina Franca, protagonista in un video pro bono “griffato” per favorire la ripresa del turismo dopo la pandemia

Pubblicato da Lo Stradone su Lunedì 25 maggio 2020

«E’ nata l’esigenza di promuovere Martina Franca su richiesta di titolari e gestori di strutture extra alberghiere che più di altri faticano a ripartire dopo l’emergenza della Covid 19», dichiara il presidente dell’associazione Magica Valle d’Itria, Giuseppe Semeraro. «Pur essendo una tra le più nobili città pugliesi e della Valle d’Itria, da un punto di vista architettonico e culturale, Marina Franca fatica a raggiungere l’interesse delle guide di viaggio internazionali e dei media. Da qui l’idea di coinvolgere voci e volti noti martinesi che hanno accettato pro bono non solo l’invito dei nostri associati, ma anche a quello di Carlo Dilonardo, attore e regista di teatro, che ha dato forma e diretto il progetto».

Un video costruito per lo più con immagini inedite firmate da Vito Marzulli e Francesco Zizzi. A Cesare Orlando, coautore assieme a Dilonardo dei testi, il compito dell’editing del video. Porta la firma di Antonio Palazzo la colonna sonora. Tutti animati dal comune intento di costruire un nuovo modo di fare rete. «Non avremmo potuto mai permetterci un progetto così costruito – afferma la vicepresidente di Magica Valle d’Itria, Antonella Caroli – la pandemia ha prodotto morte, ha impoverito gli italiani, ha stravolto le nostre vite, tutte le nostre certezze e i punti di riferimento. Questo video rappresenta per noi un simbolo di resilienza, di ripartenza, ma soprattutto di unione. Una condivisione di intenti per favorire il bene-essere di una città e dei suoi animatori culturali ed economici».