Tavolo tecnico della scuola. Il tempo pieno e la mensa dal 1° febbraio – Lo Stradone

Tavolo tecnico della scuola. Il tempo pieno e la mensa dal 1° febbraio

Si è svolto presso la Sala del Consiglio comunale di Martina il tavolo tecnico della scuola convocato dall’ assessore al diritto allo studio Antonio Scialpi. All’incontro di Palazzo Ducale hanno partecipato i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi Giovanni XXIII Grassi e Marconi. I delegati e collaboratori di Chiarelli ed Aosta. Inoltre hanno preso parte anche i consiglieri comunali Elena Convertini Anna Lasorte e Paolo Vinci e gli assessori Tiziana Schiavone e Pasquale Lasorsa. Presenti, infine, il dott. Nuzzi e il suo staff rappresentanti della ditta Siarc, aggiudicataria del servizio mensa per il tempo pieno nelle scuole, i Presidenti dei Consigli di Istituti di Marconi e Grassi, i rappresentanti dei delle commissioni mensa e i funzionari dell’ Ufficio istruzione e trasporto scolastico del Comune.

Sono stati affrontati i temi relativi al riavvio dell’anno scolastico dopo la pausa natalizia. Dopo una discussione e un confronto approfondito con tutte le componenti scolastiche , è stata assunta le decisione di dare avvio al tempo pieno il 1 febbraio in coincidenza con l’ inizio del secondo quadrimestre. L’impresa Siarc ha espresso la massima collaborazione così come le varie componenti delle famiglie dei dirigenti scolastici e del docenti presenti in sintonia con le rappresentanze dell’ Amministrazione Conunale e del Consiglio Comunale.

Nel corso dell’ incontro si è fatto riferimento anche all’andamento epidemiologico del contagio Covid ben tenuto presente nelle scelte. Tre sono i casi Covid registrati dalla riprese delle lezioni in presenza che arriva anche a punte del 90% in alcuni istituti comprensivi e comunque ben oltre le aspettative su una popolazione studentesca delle scuole del diritto allo studio di circa 4000 bambini e ragazzi. Ovviamente ci sono le famiglie che si sono avvalse della facoltà della Didattica a distanza e della Didattica integrata prevista dall’ ordinanza regionale vigente al 15 gennaio.

Per quanto concerne la sicurezza e della tutela della salute per chi ha scelto la didattica in presenza l’ Assessore Antonio Scialpi, coadiuvato dal dirigente della Protezione civile Giuseppe Mandina e dagli altri assessori Schiavone e Lasorsa, ha illustrato il contenuto della delibera di indirizzo dell’ Amministrazione Comunale presieduta dal sindaco Franco Ancona, che prevede la somministrazione gratuita su base volontaria di tamponi antigeni/molecolari e test sierologici per personale della scuola , studenti e famiglie del Comune di Martina Franca.
Tale provvedimento affidato all’ Ufficio comunale di Protezione civile ha previsto una convenzione con i tre laboratori privati presenti sul territorio urbano per effettuare test sierologici gratuiti per il mondo della scuola in presenza di casi Covid. Tanto per agevolare il disagio connesso ai vari casi e garantire un tracciamento, nel massimo rispetto delle competenze e procedure ASL.  Questa opportunità legata a 600 test è stata già utilizzata dagli istituti comprensivi Chiarelli e Giovanni XXIII.

In merito infine all’ avvio del tempo pieno che sarà effettuato in aula tutti hanno convenuto di attenersi alle decisioni che saranno adottate dal Governo e dalla Regione dopo il 15 gennaio. A tal proposito si è convenuto di aggiornare il tavolo tecnico al 25 gennaio per la verifica della situazione e delle nuove disposizioni in materia di emergenza sanitaria.

“Da tutte le componenti della scuola e dell’amministrazione Comunale parte un ulteriore appello ai cittadini per il rispetto rigoroso delle regole antiCovid per non compromettere il diritto allo studio dei nostri ragazzi e per sollevare le famiglie da tutto il disagio connesso alla sospensione delle attività didattica in presenza. Continuiamo a lavorare uniti e coesi per fronteggiare il contagio e per assicurare ai ragazzi diritto allo studio in sicurezza e diritto allo studio come le nostre scuole stanno facendo e come la città merita. Occorre collaborazione convinta e costante per eliminare i rischi e le preoccupazioni diffuse” ha dichiarato a conclusione l’Assessore al diritto allo studio Antonio Scialpi che ha ringraziato tutti gli intervenuti