Tavolo tecnico al Comune per l’avvio nuovo anno scolastico – Lo Stradone

Tavolo tecnico al Comune per l’avvio nuovo anno scolastico

Si sono svolte questa mattina le riunioni del “Tavolo tecnico per la scuola” indette dall’Assessore al Diritto allo Studio, prof. Antonio Scialpi.

Alle ore 9 si è tenuto l’incontro con gli Istituti superiori (Liceo “Tito Livio”, IISS “Leonardo da Vinci”, IISS “Majorana”, Liceo Artistico “Calò”), a seguire, alle ore 11, l’incontro con gli Istituti Comprensivi (“Aosta”, “Chiarelli”, “Giovanni XXIII”, “Grassi” e “Marconi”).

Sono stati affrontati i problemi inerenti l’inizio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2017/2018 che resta fissato, per tutti gli ordini di scuola, il 12 settembre p.v. secondo le recenti disposizioni ministeriali e regionali e le raccomandazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Prefettura di Taranto.

Alla riunione erano presenti gli Assessori competenti: il Vice Sindaco, Stefano Coletta, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano, l’Assessore alla Mobilità, Sicurezza e Trasporti, Pasquale Lasorsa, l’Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Annunziata Schiavone, nonché i dirigenti scolastici, oltre ai dirigenti e funzionari dei servizi comunali, Diritto allo Studio, Servizi alla Persona, Lavori Pubblici, Polizia Locale e Trasporti.

Sono state esaminate, scuola per scuola, le criticità e i problemi legati al funzionamento dei plessi, al trasporto e alla mobilità, di competenza comunale. Al tavolo erano presenti anche i responsabili del servizio di Trasporto Urbano (Autolinee Miccolis) ed extraurbano (Autolinee Sud Est e CTP). Assenti, seppur invitati, i rappresentanti di Ferrovie Sud Est.

Nel corso degli incontri sono state individuate soluzioni ai vari problemi, a breve-medio termine, che saranno verificate nella seduta di aggiornamento del “Tavolo tecnico per la scuola” fissata per giovedì 7 settembre, alle ore 8:30 per gli Istituti Comprensivi – sui temi del tempo pieno, dell’innovazione tecnologica e della sicurezza – e alle ore 11 per gli Istituti superiori – sui temi della sincronia tra il trasporto urbano e quello extraurbano.