Tanti appuntamenti al Politeama Verdi con un’offerta culturale multidisciplinare – Lo Stradone

Tanti appuntamenti al Politeama Verdi con un’offerta culturale multidisciplinare

Tanti appuntamenti al Politeama Verdi di Martina Franca, con un’offerta culturale multidisciplinare. Dopo l’anteprima mondiale al Bari International Film&TV Festival 2023, il film scritto e diretto da Pierluigi Ferrandini “Percoco – il primo Mostro d’Italia” sarà presentato il prossimo sabato 15 aprile (ore 21.00) nel corso di una serata evento al Politeama Verdi di Martina Franca. La proiezione sarà anticipata dal saluto in sala del produttore martinese Cesare Fragnelli, del regista Pierluigi Ferrandini e dello scrittore Marcello Introna. “Percoco” resterà in programmazione da giovedì 13 fino a lunedì 17 aprile con uno spettacolo alle ore 21.00.

Il film è una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo di Regione Puglia Apulia Film Commission e con il sostegno del MiC e distribuito da Altre Storie.

Nella notte tra il 26 e il 27 Maggio 1956, in una Bari agli albori del boom economico, Franco Percoco, proveniente da una famiglia piccolo-borghese, compie la prima strage familiare nella storia d’Italia del Novecento, uccidendo con un coltello da cucina i genitori e il fratello minore e convivendo per dieci giorni con i loro cadaveri in casa. Un crimine che ha sconvolto l’opinione pubblica, che Ferrandini ha scelto di raccontare nel suo true crime psicologico “Percoco – il primo Mostro d’Italia”, tratto dal romanzo “Percoco” di Marcello Introna (edito da Mondadori). Il film si concentra su un preciso arco temporale: i giorni successivi al crimine, quei giorni ‘felici e dannati’ in cui Franco, il ‘bravo ragazzo’ di sempre, è finalmente libero di vivere e divertirsi in assenza dei genitori, mentre emerge a poco a poco il ‘mostro’ che si cela nella sua mente.

E sempre da giovedì 13 fino a lunedì 17 aprile resta in programmazione cinematografica il film Super Mario Bros. Movie, il film d’animazione che sta riscuotendo un enorme successo di pubblico, ambientato nel mondo di Super Mario, l’idraulico italiano e baffuto e suo fratello Luigi in viaggio verso l’avventura, che si muovono in un labirinto sotterraneo pieno di pericoli per portare in salvo la Principessa Peach.


Lo spettacolo di Peppe Barra “Non c’è niente da ridere”, inizialmente previsto per questa sera, è stato rinviato a venerdì 21 aprile per ragioni legate a necessità del cast. Restano validi i titoli già emessi.

Per la stagione teatrale “Città di Martina Franca” in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, giovedì 20 aprile al Teatro Verdi arriva Paolo Sassanelli e Lucia Zotti con “Quanto basta”, per la regia di Alessandro Piva che, con questo spettacolo, firma la sua prima regia per il teatro.

Per tutti gli spettacoli teatrali è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il botteghino, oppure sul sito www.teatroverdi.eu.


Infine, fino a sabato 15 aprile a Martina Franca nel Cinema Teatro Verdi, si svolgeranno i laboratori nell’ambito dell’ABC School Film Festival (in corso fino a maggio), al quale parteciperanno gli studenti del Liceo Classico Statale “Tito Livio” di Martina Franca.

Venerdì 14 e sabato 15 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i ragazzi assisteranno alla proiezione dei film restaurati dalla Cineteca di Bologna “Lo chiamavano Trinità” e “I guerrieri della notte” (sottotitolato in lingua originale), con la guida di Domenico Centrone.

Il festival è un progetto di ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., sostenuto dai Ministeri della Cultura e della Istruzione nell’ambito del Piano Cinema per la Scuola, da Apulia Film Commission e gode della collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale Puglia, il progetto europeo CINED e l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get, per la direzione artistica di Francesca Rossini, responsabile del progetto Claudio Valente.