Studenti del “Leonardo da Vinci” in visita al 16° Stormo di Martina Franca – Lo Stradone

Studenti del “Leonardo da Vinci” in visita al 16° Stormo di Martina Franca

Mercoledì 12 aprile, il 16° Stormo ‘Protezione delle Forze’ di Martina Franca ha ospitato un gruppo di studenti della Sezione Logistica e Trasporti dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Martina Franca.

L’Istituto, che ha inaugurato il primo corso ad indirizzo “Aeronautico” proprio nell’anno in cui l’Aeronautica Militare festeggia i suoi Cento Anni, ha dato avvio ad una serie di visite conoscitive ed esperienziali presso i principali Reparti AM della Puglia, in modo da permettere agli studenti di conoscere meglio la Forza Armata.

Dopo un saluto di benvenuto, il gruppo è stato condotto nella realtà operativa del 16° Stormo attraverso la testimonianza diretta di un Ufficiale “Fuciliere dell’Aria”, la visione di filmati esplicativi delle principali specialità e delle missioni nazionali ed internazionali di maggior rilievo in cui sono stati e sono impiegati i Fucilieri.

Particolare rilevanza è stata data alla missione ISAF, condotta in Afghanistan dal 2005 al 2014, e alla Operazione “Aquila Omnia, avviata dallo Stato Maggiore della Difesa in agosto 2021 per gestire l’evacuazione del personale militare e civile – sia italiano che straniero – dall’Afghanistan all’Italia. Per l’impegno profuso in tali missioni, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo è stata decorata con due Medaglie d’Oro al Valore Aeronautico.

La visita è poi proseguita nella Zona Logistica visitando le aule multimediali del Gruppo Addestramento STO/FP, polo addestrativo nazionale di Forza Armata per la Force Protection for Air Operations e l’Officina della Sezione Autotrasporti, polo manutentivo degli automezzi tattici VTLM.

Trasferendosi, infine, presso l’Area Addestrativa in Contrada “Trasconi”, si è avuto modo di assistere ad una prova pratica di utilizzo di un sistema Counter-UAS Soft Kill, per contrastare la minaccia di droni nemici attraverso l’uso di fucili elettronici jammer in grado di disturbare i sistemi di controllo del drone sino a fargli perdere completamente i contatti.

La giornata è stata una occasione propizia, per i ragazzi, di conoscere una realtà vicina ma allo stesso tempo non completamente conosciuta, per condividere con loro cosa sia l’Arma Azzurra: un’Aeronautica che lavora silenziosamente con umiltà, con senso del dovere e con professionalità, che opera e si impegna nel nome e nel rispetto dei nostri valori fondanti. Ma anche l’Aeronautica che si proietta con fiducia verso il futuro con quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita. Consapevoli, insomma, di essere al servizio del Paese!