Sterilizzazione dei cani padronali e contrasto al randagismo: c’è l’avviso pubblico – Lo Stradone

Sterilizzazione dei cani padronali e contrasto al randagismo: c’è l’avviso pubblico

Due azioni per rafforzare l’azione dell’Amministrazione nella lotta al randagismo canino.

Sul sito del Comune di Martina Franca, nella sezione Bandi di gara e contratti sono stati pubblicati gli avvisi “Interventi di sterilizzazione per cani padronali” e “Individuazione di associazioni di volontariato disponibili ad effettuare azioni per contrastare il randagismo nel centro abitato e nell’agro”

Il primo bando è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Martina Franca, possessori di cani microchippati e regolarmente iscritti nella anagrafe canina che vogliono sterilizzare il proprio animale.  Le domande redatte sul modulo allegato all’avviso dovranno essere trasmesse entro il 30 novembre 2021. Saranno prese in considerazione ai fini della formazione della graduatoria solo le prime 63 domande pervenute entro i termini prestabiliti e riferite ad un singolo intervento, salvo eccedenze. La graduatoria sarà pubblicata all’inizio di ogni mese sul sito del Comune di Martina Franca. I proprietari che abbiano presentato istanza e che risultino utilmente collocati in graduatoria, una volta verificata l’accettazione all’albo pretorio, dovranno contattare il medico veterinario convenzionato dall’Amministrazione, e fissare la data dell’intervento, che in ogni caso dovrà essere effettuato entro il 31.12.2021. Resta inteso che il mancato rispetto dell’appuntamento concordato determinerà l’automatica decadenza del diritto stesso, dando modo all’Amministrazione di procedere allo scorrimento della graduatoria.

Il Secondo avviso, invece, è finalizzato ad individuare  associazioni di volontariato disponibili ad effettuare azioni per contrastare il fenomeno randagismo e che, sottoscrivendo una convenzione di 12 mesi con l’Amministrazione comunale, dovranno svolgere attività di monitoraggio  e controllo del territorio, al fine di prevenire il  fenomeno del randagismo; incentivare la cultura di una corretta educazione ambientale, in particolare, sensibilizzando la cittadinanza sul possesso responsabile degli animali d’affezione;  collaborare con il Corpo di Polizia Locale che interviene sul territorio per prevenire e all’occorrenza reprimere i comportamenti illeciti relativi alla gestione degli animali da compagnia; diffondere, anche tra i possessori di animali, la cultura del controllo delle nascite e della sterilizzazione unici veri rimedi al randagismo e alle problematiche ad esso connesse; organizzare corsi di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.  I soggetti interessati dovranno presentare istanza entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 11 maggio 2021.

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per mitigare il fenomeno del randagismo canino. Invito i cittadini ad usufruire di questa opportunità per sterilizzare gratuitamente i cani di proprietà . Posso dire con soddisfazione che anche in questi mesi difficili l’azione di contrasto al fenomeno del randagismo non si è fermata, voglio ringraziare per questo i numerosi volontari quotidianamente impegnati sul territorio o nel canile comunale con cui auspichiamo anche per il futuro una proficua collaborazione.  Presto riprenderemo gli open day presso il canile comunale e stiamo allestendo un’apposita sezione del sito istituzionale dedicata  alla tutela degli animali”,  dichiara Valentina Lenoci, assessore all’Ambiente.