Statale 7 “Via Appia” chiusa per cinque giorni tra Taranto e Brindisi: al via i lavori sul cavalcavia – Lo Stradone

Statale 7 “Via Appia” chiusa per cinque giorni tra Taranto e Brindisi: al via i lavori sul cavalcavia

Scattano oggi, giovedì 9 ottobre 2025, i disagi per gli automobilisti che percorrono la SS 7 “Via Appia” nel tratto tra Taranto e Brindisi. L’ANAS ha infatti disposto la chiusura totale al traffico in entrambe le direzioni della Statale, necessaria per eseguire i lavori di varo dell’impalcato metallico del nuovo cavalcavia.

L’intervento, previsto con l’Ordinanza ANAS n. 559/2025, interesserà il tratto compreso tra il km 652+500 e il km 654+800 e proseguirà ininterrottamente fino alla mezzanotte di lunedì 13 ottobre 2025.

La chiusura, che ricade in giorni lavorativi, causerà inevitabilmente pesanti ripercussioni sulla circolazione. Si prevedono rallentamenti e tempi di percorrenza maggiori, stimati fino a 30 minuti soprattutto nelle ore di punta.

Per minimizzare i disagi, il Comune di Taranto raccomanda la massima prudenza alla guida e invita gli automobilisti a seguire scrupolosamente le indicazioni dei percorsi alternativi.

Durante tutto il periodo di chiusura, la viabilità sarà gestita da personale ANAS e Polizia Locale, che lavoreranno per indirizzare il traffico e fornire assistenza, con l’ausilio di una segnaletica provvisoria.

I percorsi alternativi consigliati

Per garantire la continuità della circolazione, l’ANAS e le autorità locali hanno predisposto diversi percorsi alternativi.

Itinerario Principale (Itinerario 1):

  • Da Grottaglie verso Taranto: Uscita “Paolo VI – Circummarpiccolo”, con successiva deviazione lungo la SP 77, Viale Cannata, SP 21 e reimmissione sulla SS 172.
  • Da Taranto verso Martina Franca o Brindisi: Uscita “Martina Franca – Valle d’Itria” e proseguimento su SP 5, SP 77, SS 172, SP Paolo VI, Viale Cannata e SP 21.

Itinerario consigliato:

È stato inoltre specificato un percorso, ritenuto più fluido per il traffico, per chi si sposta tra i comuni principali:

  • Da Martina Franca verso Brindisi: Uscita “Paolo VI”, poi SP 21 – SP 77 – SS 7.
  • Da Taranto verso Brindisi: Uscita “Martina Franca”, quindi SS 172 – Paolo VI – Viale Cannata – SP 21 – SP 77.

I cittadini sono invitati a consultare i canali ufficiali del Comune di Taranto e di ANAS per gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento dei lavori e sulla situazione della viabilità, al fine di pianificare al meglio i propri spostamenti.