Sicurezza a scuola: meglio preparati che spaventati – Lo Stradone

Sicurezza a scuola: meglio preparati che spaventati

Prosegue con determinazione il percorso del “Nucleo Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Martina Franca” che opera in maniera sempre più qualificata in ambito di Protezione Civile.

Grazie al Dirigente Scolastico Dott.ssa Margherita Panico dell’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Salvemini” di Taranto si sono svolti, con i ragazzi delle scuole elementari, tre incontri, il 22,25 e 26 marzo us, informativi sulla tematica della Protezione Civile Nazionale e formativo per istruire i giovani ad affrontare le varie emergenze che si potrebbero creare all’interno della struttura scolastica nonché nel mondo esterno.

Il tutto inserito nel progetto scolastico “Settimana della Cultura”.

Gli argomenti trattati riguardano essenzialmente due scenari di rischio: terremoti ed alluvioni. Durante le ore sono state affrontate argomentazioni per il superamento dell’emergenza e successivamente la gestione dell’emergenza. Quindi nello specifico si è parlato di piano di evacuazione, ammassamento all’esterno e tutto il necessario che gli alunni devono eseguire per limitare i rischi in tutte le occasioni. Gli argomenti trattati hanno suscitato notevole interesse negli alunni che hanno interagito con i volontari relatori ponendo loro domande specifiche attinenti i vari scenari di rischio e soprattutto sul come comportarsi.