Sabato e domenica a Martina le “Giornate Europee del Patrimonio” – Lo Stradone

Sabato e domenica a Martina le “Giornate Europee del Patrimonio”

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema “Cultura e Natura”.

Nello spirito della Convenzione di Faro del 2005, 15 siti della nostra preziosa “Eredità culturale di Comunità” di Martina saranno visitabili nelle due giornate, dalle ore 17 alle ore 21 di sabato, e dalle ore 10-13 e 17-21 di domenica.

I siti scelti consentono di cogliere, con una propria visione, i tesori visti dall’alto e dal basso secondo il percorso “Martina in su e Martina in giù”.

I luoghi da visitare sono: Il Campanile di sant’Antonio, il Palazzo Ducale, Il Belvedere del Villaggio di Sant’Agostino, La biblioteca e l’Archivio storico della Basilica di san Martino, il Museo della Basilica (MuBa), Palazzo Margiotta-Terrazzo, il sepolcreto della Congrega di Sant’Antonio da Padova presso il Convento di san Francesco, l’Ipogeo –frantoio  Di Santo in Via Cesare Pavese (con visita guidata e prenotazione), l’ipogeo-frantoio Semeraro in Via Alberobello (con visita guidata e prenotazione), la Neviera di Montetullio (con visita guidata e prenotazione) La cripta dell’Odegitria presso il Convento dei Cappuccini, Masseria Galeone –Museo del cavallo murgese (domenica 24 dalle ore 10 alle ore 14), Parco delle Pianelle (Caccia al tesoro dalle ore 16 alle ore 18 di domenica 24), Albergo Rococò-Terrazzo, Convento di San Domenico-Fondazione Paolo Grassi.

Le visite saranno arricchite da alcune mostre allestite a Palazzo Ducale: “Magici cuori di Pietra” (Palazzo Ducale -Scalone di accesso alle sale del Piano Nobile), a cura dell’Associazione Terra Martinae; “Dalla Valle al Colle”, a cura dell’Associazione Castrum Martinae (Palazzo Ducale -Sale d’Avalos); “I tesori dell’Archivio Caracciolo” (Palazzo Ducale-Sale del Piano Nobile), a cura dell’Associazione Ecomuseo della valle d’Itria; “Opere ipogee” (Ipogeo Frantoio Giuseppe Semeraro in Via Alberobello) a cura del centro Speleologico Alto Salento nell’ambito dell’edizione nazionale “Puliamo il buio”.

Il patrimonio dei dialetti e delle lingue locali della valle d’Itria e di diversi comuni (Locorotondo, Noci, Mottola, Taranto, Ostuni, Putignano, Crispiano) saranno al centro dell’attenzione in vari luoghi del centro storico: Largo Salvator Rosa (ore 19.00), Piazza Stabile (ore 19.20) Largo Magli (ore 19.40) con un gran galà finale alle ore 20.30 in Piazza Maria Immacolata, curato da Accademia della Cutizza 2010.

Visite guidate agli ipogei-frantoi e alla Niviera di Montetullio sono previste con prenotazione sabato 23 (ore 17.00) e domenica 24 settembre (ore 10.00) con appuntamento in Piazza Mario Pagano, a cura del Gruppo Speleo Alto Salento.

La Riserva naturale di Masseria Galeone con il Museo del Cavallo Murgese sarà visitabile domenica 24, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, a cura del Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Masseria Galeone.

Sempre domenica 24, presso la riserva del Bosco delle Pianelle, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si svolgerà una caccia al tesoro nel bosco, organizzata dalla cooperativa Serapia.

Presso il Museo della Basilica si svolgeranno, domenica 24 alle ore 17.30, gli incontri “Arte a 360° con Francesco Semeraro “Dal MuBa a Palazzo Stabile. Percorsi di pittura” e con Maria Stragapede “Ricami preziosi: restauro dei paramenti sacri” con visita guidata al museo.

I bambini e i ragazzi potranno partecipare, oltre alla caccia al tesoro, ai laboratori e visite guidate “C’erano una volta un Duca e una Duchessa” previsti per sabato 23 alle ore 18.30 e alla visita guidata “A spasso con i Duchi”, domenica 24 ore 18.30 presso il Palazzo Ducale.

Due sono i concerti musicali: domenica 24 alle 19.30 in Piazza Stabile a cura del MuBa, mentre nella sala consiliare di Palazzo Ducale alle ore 21, Josed Chirulli chiuderà con un suo concerto pianistico le due giornate.

Domenica 24 settembre, la città di Martina sarà visitata anche dalla delegazione di Confguide, nell’ambito della rassegna regionale “99 borghi/ racconto di Puglia”.