Protezione civile. Una nuova realtà a Martina: sono i volontari dell’associazione “San Giuseppe” – Lo Stradone

Protezione civile. Una nuova realtà a Martina: sono i volontari dell’associazione “San Giuseppe”

Una nuova realtà associativa a Martina Franca, fatta di persone con la passione per il volontariato. L’associazione volontaria di soccorso “San Giuseppe” opera dal 2016 e di recente è stata iscritta al registro regionale pugliese delle associazioni di Protezione Civile tra gli Enti di Terzo Settore O.D.V.

Il sodalizio, presieduto da Antonia Dimichele, svolge la propria attività in modo prevalente nel settore della Pubblica Assistenza nel territorio del Comune di Martina Franca e attualmente, come attività principale, si occupa di trasporto di disabili e di pazienti in trattamento emodialitico.

L’associazione è organizzata in tre diversi settori di operatività: Puglia Soccorso (Sanitario e Socio-assistenziale); Puglia Emergenza (Protezione Civile e Pubblica Assistenza); e Puglia Verde (Natura e Ambiente)

«Le nostre attività – evidenzia il vice presidente Giuseppe Olivierisono fondate sull’impegno personale volontario e gratuito dei nostri operatori. Per lo svolgimento delle nostre attività sono stati rilasciati all’Associazione e ai suoi componenti tutti gli opportuni permessi, autorizzazioni e nulla osta, prescritti dalla vigente legislazione di settore. La formazione dei volontari, lo studio, l’applicazione delle tecnologie più avanzate e la cura per mezzi utilizzati nello svolgimento delle varie attività – dice ancora il vice presidente Olivieri – sono il primo degli obiettivi prefissati dalla nostra associazione».

L’associazione di volontariato “San Giuseppe” è organizzata in tre diversi settori di operatività: Puglia Soccorso (Sanitario e Socio-assistenziale); Puglia Emergenza (Protezione Civile e Pubblica Assistenza); e Puglia Verde (Natura e Ambiente).

Il nucleo Protezione Civile di “Puglia Emergenza”, coordinato da Luca Stasi, opera in stretta collaborazione con i vari Enti istituzionali, e si occupa di attività di prevenzione e supporto alla popolazione attraverso la gestione di eventi di natura calamitosa o di natura antropica, in modo da contribuire alla riduzione del rischio, come da prerogative dell’attività di Protezione Civile Nazionale. Il team “Puglia Emergenza” ha già ricevuto la prima attivazione da parte dell’ufficio comunale di Protezione Civile di Martina Franca per fronteggiare l’emergenza neve di febbraio, coinvolgendo circa 15 volontari.

Il nucleo “Puglia soccorso”, coordinato da Maria Teresa Palmisano e Francesca D’Alessandro invece, opera nel settore sanitario e socio-assistenziale, per il trasporto di pazienti, di dializzati, di diversamente abili e di infermi, grazie a un parco mezzi adeguato a ogni esigenza, composto da automediche, ambulanze e veicoli per trasporto disabili ma soprattutto grazie a personale qualificato e appositamente formato per ogni tipo di necessità.

Tra le attività che l’associazione volontaria di soccorso “San Giuseppe” è già in grado di offrire c’è il coordinamento della sala operativa, monitoraggio del territorio, assistenza alla popolazione, soccorso sanitario, assistenza domiciliare e trasporto disabili e infermi. Inoltre, da qualche settimana, i volontari sono stati attivati dal comune di Martina Franca per la gestione della campagna vaccinale presso il centro servizi supportando la cittadinanza bisognosa di supporto. Ma a queste attività ne verranno affiancate di nuove già nei prossimi mesi, con il potenziamento del nucleo di protezione civile, una nuova sede operativa e l’allargamento del parco mezzi che sarà dotato di un pick-up per l’antincendio boschivo.

Coloro che volessero entrare a far parte della grande famiglia dell’associazione volontaria di soccorso “San Giuseppe”, possono richiede informazioni telefonando allo 0805792933, inviando una email a segreteria@associazionesangiuseppe.it o sui profili social dell’ente.