La Asl Taranto ha presentato la propria esperienza nell’ambito della promozione della salute nei luoghi di lavoro ad Agrilevante, la fiera campionaria dedicata al mondo dell’agricoltura, tenutasi a Bari dal 9 al 12 ottobre scorsi.
Una delle due unità Mobile Healthcare Units (camper sanitari attrezzati) aziendali utilizzate per l’erogazione di servizi di screening cardiovascolare, mappatura del cardiorischio e offerta vaccinale, è stata esposta tra gli stand della fiera per illustrare l’attività di prevenzione che da tempo Asl Taranto svolge direttamente nei luoghi di lavoro. Con i due camper sanitari attrezzati, il personale Asl Taranto raggiunge le aziende del territorio con attività di prevenzione che riguardano la rilevazione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, genetici o legati agli stili di vita, mediante la misurazione di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e indice di massa corporea (BMI).
Un’iniziativa di sanità pubblica che mira a ridurre le barriere logistiche e sociali che possono ostacolare l’accesso ai servizi sanitari da parte delle fasce più fragili della popolazione, favorendo la partecipazione dei lavoratori ai programmi di prevenzione: ad oggi sono stati sottoposti a screening circa 700 lavoratori dei settori industriale e agricolo; nei prossimi mesi è prevista l’estensione anche al comparto dell’edilizia.
L’obiettivo è la prevenzione primaria, che incide positivamente sulla salute del singolo lavoratore e sull’intero sistema produttivo territoriale. Mantenere i lavoratori in buona salute significa, infatti, ridurre le assenze per malattia, migliorare il clima e l’ambiente lavorativo, salvaguardare l’occupazione e incrementare i livelli di efficienza e qualità.
L’esperienza di Asl Taranto, realizzata nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, è stata, inoltre, presentata come esempio concreto di buone pratiche in tema di prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro, nel corso di un convegno tematico svoltosi durante la fiera campionaria.
“La prevenzione è un aspetto fondamentale della salute – afferma il Commissario straordinario Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco – I lavoratori sono spesso in condizioni di fragilità biopsicosociale e questa attività, attraverso una medicina di prossimità, consente di raggiungerli direttamente nei luoghi di lavoro, favorendo l’accesso a quei servizi che tutelano la loro salute e promuovendo la cultura del benessere e della sicurezza”.
