Primo giorno di scuola, la lettera alle scuole di Ancona e Scialpi – Lo Stradone

Primo giorno di scuola, la lettera alle scuole di Ancona e Scialpi

Il sindaco Ancona e l’assessore Scialpi hanno inviato ai dirigenti scolastici una lettera indirizzata a insegnanti e studenti in vista del nuovo anno scolastico.


E’ sempre emozionante il primo giorno di scuola e quest’anno lo è ancora di più.

La didattica a distanza ha costretto tutti a cambiare abitudini e a vivere nuove sfide che, speriamo, siano definitivamente superate.

Attraverso il tavolo tecnico, con tutti gli organi preposti e gli uffici comunali, che ringraziamo, l’Amministrazione comunale ha lavorato in questi mesi per consentire a tutti un rientro in presenza in sicurezza. La nostra attenzione è stata rivolta soprattutto agli studenti che sono stati i più penalizzati da questa emergenza epidemiologica sia dal punto di vista della didattica che sotto il profilo sociale. Siamo stati impegnati per garantire ambienti consoni, accoglienti e sanificati,  una attività didattica con orari diversificati di entrata e di uscita, mezzi di trasporto con l’80’% della capienza dei posti complessivamente validati. Abbiamo consegnato una nuova struttura temporanea per un asilo nido della città in attesa di terminare i lavori di efficientamento nella sede preposta.  Sappiamo che sono giunte le mascherine in tutte le scuole.  I banchi monouso c’erano già.  Sollecitiamo gli Uffici provinciali e regionali per la nomina dei docenti mancanti e, soprattutto, di quelli di sostegno.

Rientrati a scuola diventa fondamentale il rispetto delle regole anticontagio non solo fra le mura scolastiche ma soprattutto fuori, pertanto rivolgiamo un invito alle famiglie di avere grande cautela e di collaborare per evitare nuove sospensioni dell’attività didattica.

La scuola nella nostra città ha una lunga tradizione di eccellenza grazie all’impegno dei docenti e alla fiducia delle famiglie e per gli investimenti notevoli effettuati.  Continuiamo su questa strada con coraggio, tranquillità e cura dei nostri ragazzi anche per la loro crescita culturale e civile.

Rivolgiamo, dunque, il nostro augurio ai Dirigenti scolastici, ai docenti, al personale ATA,  alle studentesse e agli studenti e alle loro famiglie affinché questo nuovo anno scolastico sia sereno e proficuo.