Presentazione del libro “Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico” – Lo Stradone

Presentazione del libro “Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico”

Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

In programma martedì 31 ottobre alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi la presentazione del volume “Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico” [2023, Cacucci Editore] a cura di Angela Annese e Lorenzo Mattei.
Il volume raccoglie il frutto e riprende il titolo della giornata di studi svoltasi il 2 maggio 2019 in collaborazione tra il Conservatorio e l’Università di Bari con l’auspicio di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore delle figure femminili che hanno animato la scena musicale romantica.
Converserà con gli autori la Prof.ssa Maria Grazia Melucci, Docente e Direttrice della Biblioteca del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

ANGELA ANNESE è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari ed è membro del Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo e del Centro Interuniversitario di Ricerca “Forme e Scritture della
Modernità”. È autrice di saggi e di incisioni discografiche sul contributo femminile alla creazione musicale e sul Novecento musicale italiano.

LORENZO MATTEI è professore associato di Storia della Musica nell’Università di Bari, ha dedicato saggi ed edizioni critiche allo spettacolo d’opera settecentesco e per Le Monnier ha scritto un manuale di Storia del Melodramma. È direttore artistico del Giovanni Paisiello Festival di Taranto.

[Ingresso libero fino a esaurimento posti]