Portici di Piazza Immacolata, uno studio per la tutela sarà presentato il 27 gennaio

Piazza Maria Immacolata - ph. Silvestro Laneve

“Piazza Maria Immacolata – Rilievi e riflessioni per la sua tutela” è il tema dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 17,30 nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale.

Dopo i saluti del Sindaco Gianfranco Palmisano e della Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo Barbara Davidde, interverranno:

  •  l’ingegnere Giuseppe Mandina dirigente IV settore Sue – Valorizzazione del centro storico – Protezione Civile – Ambiente del Comune di Martina,
  • l’architetto Simonetta Previtero funzionario della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo,
  • il professor Gabriele Rossi AESEI Spin-off del Politecnico di Bari,
  • il professor Massimo Leserri AESEI Spin-off del Politecnico di Bari.

Coordina e modera il Vicesindaco e Assessore con delega al Centro storico Nunzia Convertini.

Nel corso dell’incontro saranno presentati alla Città gli esiti di un’indagine storico-descrittiva  e dei rilievi architettonici del porticato di Piazza Maria Immacolata.  Uno studio articolato, effettuato per la prima volta, su iniziativa della Giunta (delibere n. 355 dell’11/12/2020 e n. 339 del 30/11/2021) del quale si è occupata la AESEI Spin-off del Politecnico di Bari, finalizzato alla tutela di una piazza iconica di Martina situata nel cuore del Centro storico.