Pitti Uomo 102. Berwich, da sempre sensibile al tema dell’ecosostenibilità – Lo Stradone

Pitti Uomo 102. Berwich, da sempre sensibile al tema dell’ecosostenibilità

Massimo Gianfrate

Berwich conferma il trend di crescita già annunciato lo scorso gennaio e sceglie Pitti Uomo 102 per raccontare le evoluzioni delle sue strategie green. La collezione uomo P/E 2023 presentata in Fortezza Da Basso è un invito a tornare “on the road” e a indossare nuovamente i panni dell’esploratore.

Berwich, da sempre sensibile al tema dell’ecosostenibilità, introduce nuovi materiali naturali, come la canapa, per un look più casual che strizza l’occhio all’eleganza e allo stile più formale del passato. Oltre all’uomo, core business dell’azienda con circa l’80% del fatturato, Berwich propone le linee Woman in Berwich e i Piccoli di Berwich, che insieme rappresentano il restante 20%.

“La filiera e l’approvvigionamento dei materiali – ha spiegato a PambiancoTv, Massimo Gianfrate, direttore creativo di Berwich – non sono però gli unici fronti su cui lavoriamo. Gli investimenti green vanno infatti anche in direzione delle fonti di energia che alimentano il nostro sistema produttivo: puntiamo all’autosufficienza energetica entro due anni”.

Le nuove proposte

La Primavera/Estate 2023 esalta, oltre all’armonia dei colori, la continua ricerca di tessuti leggeri e performanti. Non solo fresco lana e cotone misto lino, ma anche lana nylon elasticizzata. ‘Be Stretch’ è la nuova materia personalizzata in cotone light elastico, sia in trama che ordito. Sei i ‘mondi’ racchiusi nella collezione P/E 2023 di Berwich: Contemporary Fit, Retro Fit, Heritage Fit, Komodo, Oversized Spirit Fit e Ber-muda.

Berwich spinge sulla sostenibilità

Berwich, brand di pantaloni 100% made in Italy nato nel 2007 nel distretto tessile di Martina Franca (TA) dall’azienda Icoman S.r.l., continua a portare avanti la sua strategia in termini di sostenibilità, a partire dai propri stabilimenti, dove avviene tutta la produzione.

“Oggi grazie ai pannelli solari la nostra sede di tre piani è autosufficiente per l’80%; stiamo molto attenti anche al riciclo dell’acqua piovana per gli scarichi e vorremmo pannellare anche tutto il nostro parcheggio”, spiega Angelo Fumarola, responsabile International Sales di Berwich. “Sempre in termini di sostenibilità, per quanto riguarda la collezione presentiamo a Pitti Uomo per la PE 2023 una nuova linea di pantaloni in un tessuto 100% canapa completamente non trattato, molto simile al lino, per il quale non è nemmeno disponibile una seconda colorazione”.