Promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, si svolgerà venerdì 9 maggio in sala consiliare (Palazzo Ducale) il convegno sul tema “Noi & l’Ambiente-Il Futuro è nelle nostre mani”.
Interverranno esperti e autorevoli esponenti del settore. Approfondirà la “Storia dell’impatto umano sull’ambiente” Roberto Macchiarelli, già docente al Dipartimento Geoscienze dell’Università di Poitiers e al Dipartimento Uomo e Ambiente del Museo nazionale di Storia naturale di Parigi, Premio internazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2011, ha condotto ricerche in Yemen, Eritrea, Etiopia, Kenya, Sudafrica, Pakistan, Iran, Terra del Fuoco.
Su “Il suolo, testimone del divenire ambientale” interverrà Roberto Scalenghe, dell’Università di Palermo dal 2000, dove insegna pedologia e svolge attività di ricerca. È laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in chimica del suolo. Dal 2021 è riconosciuto nel World’s Top 2% degli scienziati più influenti a livello mondiale secondo l’analisi condotta dall’Università di Stanford.
Infine, “Dai rifiuti il futuro delle nostre città” sarà il tema dell’intervento dell’imprenditore di Martina Franca Pietro Vito Chirulli, amministratore unico della Serveco, azienda che si occupa di ambiente dal 1987. Apriranno l’incontro i saluti istituzionali affidati dalla Vicepresidente del Consiglio Comunale Angelita Salamina.