La Giunta comunale di Martina Franca ha deliberato (n.427 del 2/10/2025) la realizzazione di un corso multidisciplinare per lettrici e lettori volontari “Nati per leggere” il giorno 29 novembre presso la Biblioteca Comunale.
L’Amministrazione Comunale, sin dal 2020, ha aderito al progetto nazionale “Nati per Leggere”, in collaborazione con le reti socio-culturali educative create dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, concedendo il gratuito patrocinio comunale al fine di promuovere la lettura fin dalla più tenera età, ma anche finanziando la formazione e l’acquisto di libri da donare ai neonati della nostra città.
Tra le diverse iniziative, sabato 4 ottobre presso la Biblioteca Comunale si è svolto l’incontro “Leggere con Cura”, organizzato dall’Assessorato alle Attività Culturali e dello Spettacolo e dal gruppo territoriale “Nati per Leggere Martina Franca”, rivolto a pediatri, ginecologi della gravidanza, operatori NpL e lettori volontari, con l’obiettivo di costruire una comunità educante partecipe e attenta alla crescita.
Il corso multidisciplinare “Nati per leggere” è rivolto a operatrici e operatori che si occupano di infanzia (bibliotecarie e bibliotecari, educatrici ed educatori, coordinatrici e coordinatori di servizi per l’infanzia, pediatri di famiglia e di comunità, operatrici e operatori sociosanitari delle cure primarie, operatrici e operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) e a tutti i volontari e volontarie che si impegnano a diffondere il programma a livello territoriale.
“La lettura in famiglia fin da piccoli rappresenta un momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine, in tenera età, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale”, ha evidenziato il dott. Paolo Vinci Consigliere Comunale e referente pediatra del progetto NpL a Martina Franca.
“L’obiettivo del progetto è fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per promuovere la lettura ad alta voce fin dalla nascita, educare i genitori ai benefici della lettura in famiglia, selezionare libri di qualità e diventare parte attiva della rete locale Npl. Come evidenziato da diversi studi, i benefici della lettura ad alta voce rivolta ai bambini tra sei mesi e sei anni si traducono in un migliore rendimento scolastico e un maggiore benessere emotivo e psicologico, con ricadute positive sul linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Culturali e Politiche Giovanili Carlo Dilonardo.
