Nasce il progetto Book Crossing, piccole biblioteche “Nati per Leggere” – Lo Stradone

Nasce il progetto Book Crossing, piccole biblioteche “Nati per Leggere”

In occasione del “Il Maggio dei Libri” nasce il progetto Book Crossing, piccole biblioteche Nati per Leggere (NpL).

Il progetto patrocinato dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali e curato dal gruppo territoriale NpL, consiste nella collocazione e attivazione di casette di legno con all’interno dei testi opportunamente selezionati, in alcuni punti strategici per la fruizione delle famiglie e dei piccoli lettori e lettrici. Lo scopo è dotare la comunità di occasioni in cui dar spazio alla lettura fin da piccolissimi, in modo diffondere, sostenere e incentivare la pratica del leggere con una certa continuità nell’età prescolare. Tale azione pedagogica è avvalorata da numerosi studi scientifici del settore, che dimostrano come la famigliarità, la cura e l’amore verso i libri e le storie, abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale sia da quello cognitivo, nonché crei una solida base per tutti i futuri apprendimenti.

Le casette sono quindici e sono state collocate oltre che in tutti i nidi della città, anche presso gli studi pediatrici aderenti all’iniziativa, nel reparto di Ostetricia e di Pediatria dell’ospedale “Valle d’Itria” di Martina Franca.

Questa collaborazione di più settori è un segno della volontà di rinforzare e migliorare la rete collaborativa già esistente nei vari ambiti di questi servizi dedicati alle famiglie e ai più piccoli, al loro benessere psico-fisico e cognitivo, ma anche un modo per mostrare la progettualità educativa comune: LIBRO = CRESCITA = FUTURO!