Mercoledì 20 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare (Palazzo Ducale) sarà presentata la bozza del Piano del Verde, in corso di redazione da parte del dottore forestale e paesaggista Tommaso Giorgino. L’incontro sarà aperto a tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali e comunque portatori di interesse e non. Verranno illustrati i contenuti della bozza nella sua stesura preliminare, al fine di accogliere proposte e idee che potranno essere presentate nel corso dell’incontro che costituisce l’inizio di un percorso di partecipazione. L’obiettivo è quello di giungere alla redazione di un Piano del Verde partecipato e condiviso.
Con il Piano del Verde, l’Amministrazione comunale intende dotarsi di nuovi e adeguati strumenti per la gestione del verde al fine di pianificare meglio le scelte in ambito urbano – anche alla luce dei cambiamenti climatici – della qualità degli spazi aperti e della loro importanza per la qualità della vita e per la salute dei cittadini, oltre che per la loro funzione di luoghi di incontro e di socializzazione.
Il Piano comprende, in particolare, il Regolamento del Verde Pubblico e Privato, il Piano degli interventi sul verde pubblico, il Piano di manutenzione del verde pubblico, il Piano generale di programmazione del verde, e infine il Piano di promozione del verde.