Martina, in discesa la curva dei contagi. Ora vietato abbassare la guardia – Lo Stradone

Martina, in discesa la curva dei contagi. Ora vietato abbassare la guardia

Giungono nuovamente notizie confortanti dalle ultime rilevazioni pervenute dalla Prefettura di Taranto che continuano ad evidenziare un ulteriore calo del numero complessivo dei casi di contagio nella città di Martina, in linea col trend nazionale.
I dati del report del 3 febbraio (pervenuto al Comune ieri) sono i seguenti: 715 le persone positive ai test molecolari e antigenici, 66 le persone in isolamento e 8 quelle in quarantena.
Nella precedente comunicazione, del 29 gennaio, erano 838 le persone positive ai test molecolari e antigenici, 30 quelle in isolamento e 21 in quarantena.
Anche per bambini e ragazzi in età scolare si registra un’inversione di tendenza: sono 105 i bambini della fascia 6-11 anni positivi ai test molecolari e antigenici, in confronto ai 119 della precedente comunicazione. In discesa anche il numero dei ragazzi positivi di età compresa fra i 12 e i 18 anni: 92 in confronto ai 102 registrati in precedenza. Purtroppo, si rileva ancora un lieve aumento nei bambini fino 5 anni: sono 66 (in precedenza erano 59).
Si registra, dunque, una diminuzione dei casi nelle scuole di diverso ordine e grado e nella popolazione con una più elevata copertura vaccinale. Mentre l’aumento, fortunatamente limitato, riguarda la popolazione in tenera età che è anche quella in larghissima parte non vaccinabile. L’auspicio è che anche per i più piccoli inizi presto un trend con numeri rassicuranti come per la maggior parte della popolazione.
La situazione ospedaliera, invece, registra pochi casi di pazienti ricoverati con altre patologie rivelatisi affetti da Covid e la quasi totalità delle persone contagiate vengono utilmente curate a casa.
Continuerà anche la prossima settimana l’attività dell’hub vaccinale di Martina che sarà aperto per gli adulti nelle giornate di lunedì e giovedì. Mentre per i bambini l’apertura, con la presenza anche dei medici pediatri, è prevista il martedì pomeriggio.