Ieri, 17 settembre 2025, si è svolto a Martina Franca, nella sede in via Perla n.23, il primo congresso cittadino di Sinistra Italiana – AVS che ha sancito ufficialmente la nascita del circolo locale.
Il circolo, che rappresenta un consolidamento delle forze progressiste e di sinistra nella città, ha eletto come segretario l’Avv. Francesco Zaccaria, noto penalista martinese la cui carriera ventennale è caratterizzata da un forte impegno sociale, in particolar modo nella tutela dei diritti della persona.
“La costituzione del circolo cittadino segna un passo importante per la ricostruzione della Sinistra in città” ha ricordato il segretario neoeletto “ringrazio i compagni e le compagne per la fiducia accordata. Abbiamo deciso di dar vita a questo circolo per restituire alla città di Martina una voce di sinistra, capace di parlare alle persone e alle loro esigenze quotidiane. Il nostro impegno è quello di dare forza ad una politica che metta al centro le persone, soprattutto le più vulnerabili. Impegno che già portiamo avanti nell’Amministrazione comunale attraverso il Consigliere Comunale Giuseppe Serio e l’Assessora alle Politiche Sociali e del Lavoro, Elena Convertini. Avvertiamo fortemente un bisogno di partecipare, di tornare ad abitare i luoghi della politica, di discutere e sognare insieme un mondo più giusto”.
Domenica 21 settembre appuntamento con “Orecchietta Antifascista” la prima iniziativa pubblica di Sinistra Italiana. La giornata prevede, a partire dalle 17.00, una mostra fotografica di Arci sulla Resistenza, un convegno a cura del Prof. Antonio Scialpi sulla strage nazifascista di Matera del 21 settembre 1943, un reading a cura di Erika Grillo e Giorgio Consoli e, per concludere, un concerto dei “Cantiere Comune Mediterraneo”.
