Finisce in parità, 0-0, la tesissima sfida tra Martina e Barletta, un derby pugliese che, nonostante l’assenza di reti, ha regalato agonismo e scintille di grande intensità al “Tursi”, davanti a una splendida cornice di pubblico.
Mister Laterza schiera il Martina con il solito 4-3-3, puntando sulla fantasia di Resouf a destra e la fisicità di Palermo in avanti. Pizzulli risponde con un prudente 4-2-3-1, con Lattanzio a guidare l’attacco barlettano.
Il Martina insiste sulla fascia destra con Resouf, che sul finire della frazione crea l’episodio più discusso: un contatto in area con l’ex Piarulli che il direttore di gara giudica solo corner, scatenando le proteste del pubblico di casa. Al 45° il Martina sfiora il vantaggio con la più grande occasione della partita. Zenelaj pennella splendidamente in profondità per lo scatto di Resouf che, a tu per tu con il portiere, apre troppo il piattone e spedisce il pallone sul fondo.
Nella ripresa, la partita si accende e il Barletta sfiora il vantaggio: al 57′, su punizione di Fantacci, la palla carambola pericolosamente e si stampa sul palo. Il Martina risponde con un’occasione d’oro per Palermo, pescato solo davanti a Fernandes, ma l’argentino non trova la lucidità per superare il portiere avversario. I cambi si susseguono (Mastrovito per Ievolella nel Martina; Cerutti, Da Silva e Di Cillo per il Barletta), ma nessuno riesce a rompere l’equilibrio.
Lo 0-0 finale, tutto sommato, rispecchia la grande attenzione tattica e la voglia di non concedere nulla mostrata da entrambe le squadre. Per gli uomini di Laterza è un punto che muove la classifica dopo la sconfitta, in attesa della prossima sfida casalinga contro la Paganese.
o.cri.
