Lions Club Valle d’Itria: due service per la città e passaggio di consegne

Si conclude sabato 27 p.v., l’anno lionistico della prof.ssa Vittoria Gaeta, presidente del Lions Club Martina Franca Valle d’Itria.

Nella giornata si terranno due importanti service, per la Salute e per il territorio.

Al mattino, dalle 9.15 alle 13.15, in Piazza XX Settembre a Martina Franca, sotto il patrocinio del Comune di Martina Franca e la collaborazione delle Associazioni di Volontariato CAV e SER della città, si effettuerà il Test Sierologico Covid-19, per la ricerca degli anticorpi  IgG e IgM, su prenotazione. La cittadinanza ha risposto con grande interesse e si sono prenotati oltre duecento cittadini per lo Screening che sarà effettuato da otto medici lions e volontari delle città. Sarà presente l’unità mobile di prevenzione del Lions for Health o.d.v., che supporta tutte le azioni di screening di prevenzione di vario tipo sul territorio e che collabora all’iniziativa di Martina Franca. Saranno eseguiti anche test gratuiti in favore dei disabili.

Ricordiamo che il test, indica lo sviluppo di anticorpi che fa presupporre l’avvenuto contatto con il virus, in epoca passata o recente, a seconda del tipo di proteine anticorporali rilevate (IgM e IgG). In caso di positività al test, in collaborazione con i medici curanti, i pazienti andranno poi sottoposti al tampone, che rimane l’unico dispositivo, attualmente valido, per confermare la presenza del virus i un determinato momento.


Nella stessa giornata, alle h. 19.00, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, in Piazza Mario Pagano a Martina Franca, si terrà la consegna degli otto antichi altari in pietra della Chiesa, unici esemplari rococò sul territorio, dopo l’intervento di Ripulitura e Ripristino, realizzato dal Lions Club Martina Franca Valle d’Itria. Un Service dedicato al Territorio, molto apprezzato. Alla Cerimonia, che avverrà dopo la celebrazione della Santa Messa officiata dal Parroco Don Luigi de Giorgio, per il Lions Club presenzieranno autorità cittadine e lionistiche.

Alle 20.30 presso Il park Hotel Sam Michele, si terrà la Cerimonia della 21° Charter del Club Martina Franca Valle d’Itria e il Passaggio della Campana.