L’esercizio fisico assistito per i nostri dolori alla schiena: meglio informarsi – Lo Stradone

L’esercizio fisico assistito per i nostri dolori alla schiena: meglio informarsi

Le problematiche di colonna comprendono una serie di varie disfunzioni e patologie come la scoliosi, l’ipercifosi, le ernie discali e gli atteggiamenti posturali errati.

Per molte di queste ci sono dei trattamenti mirati, per altre si interviene in maniera generale ad esempio con attività fisica aspecifica.

Cervicalgia

La cervicalgia è un sintomo molto comune nella popolazione mondiale e si associa spesso a cefalee, vertigini e disturbi radicolari.

In molti studi sono state descritte diverse cause di dolore del collo come osteoartrite, disordini da degenerazione del disco, trauma, sindrome mio-fasciale, ma nella maggior parte dei casi non è semplice effettuare una diagnosi ben definita e si interviene in base alla risposta del paziente al trattamento (basato principalmente su esercizi di mobilizzazione attiva e passiva delle articolazioni interessate).

Lombalgia

La lombalgia (comunemente chiamato mal di schiena) è un importante problema di salute ed è una delle principali cause di disabilità e assenteismo dal lavoro.

In base alla durata dei sintomi, si distingue in lombalgia acuta, sub-acuta e cronica e si agisce in maniera differente.

La lombalgia cronica (durata maggiore di 6 mesi) mostra nella maggior parte dei casi un’associazione con altre problematiche fisiche e psichiche come depressione, riduzione della soglia del dolore e compressioni radicolari.

Le linee guida dell’“American Pain Society” raccomandano una maggiore informazione dei pazienti sull’argomento, un’attività fisica specifica moderata e l’utilizzo di strategie “fai da te” per alleviare il dolore.

Esercizio fisico assistito

Un metodo pratico e semplice per affrontare in maniera generale queste problematiche e sintomatologie è l’esercizio fisico moderato assistito e la mobilizzazione attiva e passiva affiancata da un’informazione sull’argomento.

(di Antonio Pulito – fisioterapista) – antoniopulito.fisioterapista@gmail.com

Via Rocco Goffredo 22, 74015, Martina Franca (TA)


Bibliografia

  • 1. Efficacy of the pilates method for pain and disability in patients with chronic nonspecific low back pain: a systematic review with meta-analysis. Miyamoto CG et al. 2013.
  • Differences between patients with chronic widespread pain and local chronic low back pain in primary care – a comparative cross-sectional analysis. Viniol A et al. 2013.
  • Diagnosis and treatment of low back pain: a joint clinical practice guideline from the American College of Physicians and the American Pain Society. Chou R et al. 2007.
  • Neck Pain: Clinical Practice Guidelines Linked to the International Classification of Functioning, Disability, and Health From the Orthopaedic Section of the American Pain Society. Delitto A. et al. 2008.