Lavori sulla SS172. Venerdì un incontro tecnico tra Anas, Regione Puglia e Comune di Martina – Lo Stradone

Lavori sulla SS172. Venerdì un incontro tecnico tra Anas, Regione Puglia e Comune di Martina

«Bene ha fatto il sindaco a intervenire con decisione per richiedere a Regione e Anas misure risolutive per sbloccare la situazione, fronteggiare i ritardi e definire un cronoprogramma concreto ed adeguato alle esigenze della comunità martinese». A parlare sono i delegati di Confindustria ed Ance, Beatrice Lucarella e Martino Aquaro, in merito ai ritardi dei lavori sulla strada statale 172 che sta mettendo in ginocchio la logistica del territorio.

«Sono continue – dicono i due delegati – le sollecitazioni e richieste di intervento da parte delle nostre imprese, penalizzate dal perdurare di una situazione divenuta insostenibile su un’arteria di connessione di importanza primaria».

Le infrastrutture, alla base dello sviluppo economico di ogni territorio, devono assicurare alle imprese, e ai tanti lavoratori che ogni giorno percorrono questa strada statale, condizioni adeguate di sicurezza nonché capacità di rispondere alle esigenze di traffico dell’unica arteria di collegamento fra l’Adriatico e lo Jonio. Ancora di più con l’approssimarsi di una stagione estiva che, con il consolidarsi del traffico crocieristico su Taranto, potrà vedere l’arrivo di bus di turisti a Martina Franca.

Qualche giorno fa il Consigliere regionale Renato Perrini aveva presentato una nuova interrogazione urgente all’Assessore Maurodinoia per capire lo stato effettivo dei lavori e soprattutto quali strumenti si intendono adottare sui ritardi accumulati. Ma l’esponente di Fratelli d’Italia è da tempo che sollecita per la conclusione dei lavori, persino attraverso una serie di sopralluoghi direttamente sul posto. Dopo l’ultimo sopralluogo fatto su sollecitazione di Perrini, circa 2 anni fa, fu approvata la variante.

Anche il Consigliere regionale Giacomo Conserva era intervenuto a seguito della proroga dei lavori di ammodernamento della strada statale 172 nel tratto Orimini.

Nei giorni scorsi il sindaco Gianfranco Palmisano aveva sollecitato l’assessore regionale ai trasporti, mobilità e Anas, Anita Maurodinoia, in merito ai ritardi sull’esecuzione dei lavori sulla strada statale 172 nelle zone Orimini e Valle d’Itria. Nella sua missiva il primo cittadino aveva parlato di «enormi disagi a tutti coloro che percorrono la Statale in entrambi i sensi di marcia e in particolare in direzione Martina».

Venerdì prossimo è previsto un incontro tecnico tra Anas, Regione Puglia e Comune di Martina Franca per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori della realizzazione della quarta corsia dell’Orimini della statale 172. Seduti allo stesso tavolo ci saranno l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia; l’ing. Vincenzo Marzi, responsabile struttura territoriale Puglia Anas; il sindaco di Martina Franca Gianfranco Palmisano e l’assessore regionale Donato Pentassuglia. È stato quest’ultimo a premere sulla soluzione della vicenda, dopo che il primo cittadino Palmisano, quasi un mese fa, aveva inviato una missiva all’assessore regionale Maurodinoia, al fine di spingere la Regione a intervenire con Anas per conoscere lo stato di avanzamento lavori.

o.cri.