La fortuna di conoscere Alfonso Cuccurullo: risveglio di cuori e passione per la lettura a Martina Franca – Lo Stradone

La fortuna di conoscere Alfonso Cuccurullo: risveglio di cuori e passione per la lettura a Martina Franca

Sabato 6 aprile, la città di Martina Franca è stata animata da due importanti eventi dedicati alla promozione della lettura a bassa voce.

Il primo appuntamento, intitolato “PAGINE A FIL DI VOCE”, si è svolto la mattina presso il Teatro del Divino Amore. Organizzato dal gruppo territoriale Nati per Leggere Martina Franca in collaborazione con la libreria e isola creativa Liberinfabula, l’evento ha visto protagonista l’attore, lettore narrante e formatore Alfonso Cuccurullo. Con la sua voce profonda e la sua straordinaria abilità nel coinvolgere il pubblico, Cuccurullo ha offerto un risveglio armonico di bellissime storie ammaliando così i bambini dai 3 anni e le loro famiglie. Prima dell’inizio, il dottor Paolo Vinci, pediatra APC e consigliere comunale, e l’assessore alla cultura Carlo Di Lonardo hanno sottolineato l’importanza di promuovere la lettura nei bambini, che saranno gli uomini di domani, e di incoraggiare le famiglie a frequentare luoghi di cultura come i teatri.

Il pomeriggio, invece, è stato dedicato al corso di formazione “VOLTIAMO PAGINE”, rientrante nell’ambito del progetto “Mettiamoci la voce ~ Città che legge”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura e rivolto a insegnanti, educatori, volontari e operatori NpL, e a chi pensa che i libri siano ancora un sentiero possibile di civiltà. Durante l’incontro il formatore ha sapientemente condotto i partecipanti alla ricerca degli elementi indispensabili da considerare nella scelta di un libro da leggere ai bambini in una lettura multimodale che riesce a coinvolgere la voce, lo sguardo, la relazione con il libro, la relazione con il bambino e le mani di chi legge. Un equilibrio tra teoria e pratica per divulgare la letteratura in modo coinvolgente e autentico.

Come afferma lo stesso Alfonso, “Siamo traduttori di emozioni senza troppi artefatti, in continua evoluzione forti di una memoria emotiva che ci permette di colorare con suoni, ritmi e toni naturali le storie per bambini”.

Una persona straordinaria prima che un professionista di grande rilievo, Alfonso Cuccurullo ha trovato grande stima ed entusiasmo non solo nelle due libraie Anna Grazia e Carmela ma anche e soprattutto in tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo.  Emozioni e storie saranno ancora protagonisti di un nuovo incontro che il formatore terrà nei prossimi mesi.