La Fondazione Paolo Grassi celebra con un concerto straordinario la Giornata della Memoria 2023 – Lo Stradone

La Fondazione Paolo Grassi celebra con un concerto straordinario la Giornata della Memoria 2023

Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Quasi 20 anni fa, nel 2005, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise che il 27 gennaio doveva diventare la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, meglio conosciuta come “Giornata della memoria”. Il 27 gennaio del 1945, infatti, le truppe sovietiche liberarono finalmente il campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau ponendo fine alle atrocità tedesche.

Come ricorda la Senatrice a vita Liliana Segre, simbolo di quella tragedia e promotrice della Commissione parlamentare per il contrasto dei  fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio, è necessario oggi più che mai mantenere viva la memoria di una delle pagine più buie della storia dell’umanità.

Andrea Monarda

Per questo la Fondazione Paolo Grassi ha deciso di fare la sua parte all’interno delle celebrazioni dedicate alla Giornata della memoria con un concerto straordinario, il 27 gennaio alle ore 18.00, presso il suo Auditorium.

Sul palco il chitarrista Andrea Monarda, la pianista Liubov Gromoglasova, il clarinettista Giovanni Marinotti e il Coro di Santa Teresa dei Maschi diretto da Sabino Manzo.
In programma musiche di compositori italiani di origine ebraica: la Fantasia op. 145 per chitarra e pianoforte e Romancero Gitano op. 152 per coro e chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco; Canzonetta e Scherzino dai Douze pièces pour piano op. 8 di Emilio Russi; Le viole del Lago di Nemi di Oskar Linden; Valzer lento di Alberto Gentili e le 12 variazioni su tema di Schubert op.19 per clarinetto e pianoforte di Leone
Sinigaglia.

Le musiche saranno inframmezzate da suggestive letture affidate alla voce recitante di Marco Bellocchio.


Concerto per la Giornata della memoria
Auditorium Fondazione Paolo Grassi – Martina Franca
Venerdì, 27 gennaio 2023, ore 18:00

Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita)
Biglietteria online – vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/concerto-per-la-giornatadella-memoria-2023/201716