La Casa di Babbo Natale ecosostenibile è opera di Caroli Elettronica – Lo Stradone

La Casa di Babbo Natale ecosostenibile è opera di Caroli Elettronica

La Casa di Babbo Natale è ecosostenibile, alimentata con pannelli e energia solare. L’impianto è stato realizzato da Caroli Elettronica, azienda che da oltre 50 anni offre servizi in Puglia per privati e aziende nell’ambito della distribuzione di materiale elettrico, progettazione di impianti tecnologici, solari termici, fotovoltaici e della fornitura elettrica in media e bassa tensione.

La Casa di Babbo Natale, allestita nella centralissima piazza Plebiscito a Martina Franca nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate da E20 Idea in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Martina Franca, è dotata di batterie. L’energia accumulata può essere utilizzata in qualsiasi momento e permette all’impianto di autoalimentarsi senza consumo di energia elettrica.

L’impianto fotovoltaico con accumulo della casetta di Babbo Natale a Martina Franca è stato realizzato da Caroli Elettronica

La Casa di Babbo Natale ecosostenibile

In questi ultimi anni Caroli Elettronica ha scelto di puntare fortemente sulle energie rinnovabili. Un modello aziendale sempre più green capace di fornire ai clienti soluzioni moderne e vantaggiose che garantiscono un notevole risparmio in bolletta, abbattendo i costi delle utenze di energia elettrica e gas.

Installare un impianto fotovoltaico può essere considerato un investimento vincente. Il suo costo iniziale viene ammortizzato in autonomia grazie agli sgravi fiscali e tramite l’energia autoprodotta. Inoltre abbinandolo ad altri impianti, come ad esempio un sistema di accumulo a batteria, si possono massimizzare i suoi benefici. In questo modo, infatti, l’elettricità prodotta dai pannelli viene immagazzinata e può essere usata in un secondo momento.


Venerdì 30 dicembre il Comitato Corso Messapia e Dintorni ha ideato e organizzato l’esibizione itinerante Trans balcanica: un evento che coinvolgerà 19 artisti tra le strade del centro della nostra Martina Franca e che è rivolto a grandi e piccini!

All’interno dello Spazio Enel Partner in via Vito Bascio 32, sarà possibile ottenere consulenze, e per i più piccoli palloncini e tanti gadget.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

Risparmio in bolletta
Scegliere un impianto fotovoltaico significa dare un taglio secco alle proprie spese per la corrente elettrica.

Impatto ambientale
Sfruttando l’energia del sole e trasformando questa in energia elettrica, un impianto fotovoltaico non produce alcun tipo di inquinamento.

Energia green e rinnovabile
Un impianto fotovoltaico è un sistema di produzione energetica green. L’energia solare è disponibile in qualsiasi momento, rinnovabile e sfruttabile per sempre, al contrario delle fonti energetiche non rinnovabili.

Costi di manutenzione ridotti
Un impianto fotovoltaico non richiede una manutenzione frequente. Il compito del proprietario è quello di tenere puliti i pannelli per massimizzare la produzione di energia elettrica.

Usura ridotta
Trattandosi di un impianto che non prevede parti in movimento, il fotovoltaico è scarsamente soggetto a usura.

Indipendenza energetica
Affidarsi all’energia solare significa ridurre l’importazione delle materie prime a scopi energetici. Con un sistema di accumulo a batteria, inoltre, l’indipendenza energetica è concreta; durante il giorno le batterie accumulano l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per renderle disponibili di sera o al momento del bisogno.

Aumento del valore immobiliare
Un immobile energeticamente indipendente è un immobile che ha un prezzo commerciale senza dubbio più elevato.

Aumento della classe energetica
Oltre all’incremento del valore commerciale, una casa dotata di un impianto fotovoltaico registra anche un aumento della classe energetica. Questo vantaggio si massimizza soprattutto se il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono prodotti con l’elettricità, ossia con una pompa di calore.

Possibilità di aderire allo scambio sul posto
Chi installa un impianto fotovoltaico può accedere al meccanismo di “Scambio sul Posto”. Si tratta di una forma di autoconsumo che permette di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello in cui avviene la produzione.

Incentivi fiscali
Gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo sono oggetto di alcune importanti agevolazioni fiscali, tra cui il Bonus Casa e il Superbonus 110%. Inoltre c’è il bonus ristrutturazione con detrazione del 50%.

Le energie rinnovabili sono fondamentali nel processo di transizione ecologica

Un’impianto fotovoltaico realizzato da Caroli Elettronica

Installare questo tipo di impianto favorisce la promozione di una cultura di sostenibilità ambientale e l’adozione di uno stile di vita green. La presenza del fotovoltaico comporta un monitoraggio più accurato dell’energia utilizzata, con una maggiore propensione al risparmio energetico e ai comportamenti responsabili sotto il profilo ambientale, evitando sprechi di energia, scegliendo elettrodomestici, impianti e dispositivi elettronici energeticamente più efficienti.