Itriaattiva ufficialmente iscritta al registro regionale di Protezione Civile – Lo Stradone

Itriaattiva ufficialmente iscritta al registro regionale di Protezione Civile

Un nuovo presidio di sicurezza e solidarietà per il territorio: l’associazione di volontariato Itriaattiva è ufficialmente iscritta al registro della Protezione Civile. Un traguardo importante che segna l’inizio di una nuova fase operativa, all’insegna dell’autonomia e dell’impegno diretto a servizio della comunità.

«Dal 28 aprile siamo ufficialmente iscritti al registro regionale di Protezione Civile, un risultato raggiunto con impegno e sacrificio – dichiara il presidente Luca Stasi –. È un momento che ci riempie di orgoglio e che vogliamo condividere con tutti coloro che hanno creduto in noi. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Volontaria di Soccorso San Giuseppe, con cui abbiamo collaborato in maniera sinergica negli ultimi cinque anni: un percorso prezioso che oggi si conclude per lasciare spazio alla nostra piena autonomia gestionale».

Nonostante la recente iscrizione, Itriaattiva può già contare su una struttura organizzativa consolidata, personale formato e una dotazione di mezzi e attrezzature idonee e riconosciute.

«Partire da una buona base è fondamentale – prosegue Stasi –. Siamo una famiglia prima ancora che un’organizzazione, ed è questo spirito che ci ha permesso di crescere nel tempo. Mattoncino dopo mattoncino abbiamo costruito non solo una realtà operativa, ma anche un bagaglio di esperienze affrontando situazioni diverse e complesse».

Sulla stessa linea il vicepresidente Luigi Stasi, che sottolinea il valore prospettico di questo risultato: «Non consideriamo questo un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. Siamo motivati dalla volontà di continuare a dare il nostro contributo alla comunità, mettendo a disposizione competenze, passione e senso di responsabilità per il bene comune».

Con questa nuova iscrizione, Martina Franca si arricchisce dunque di una realtà pronta a operare nei settori della Protezione Civile, contribuendo al rafforzamento del sistema locale di prevenzione, emergenza e supporto alla popolazione.