“Incontrare il dolore, condividere il cambiamento”: presentazione del libro dello psicologo Romanello – Lo Stradone

“Incontrare il dolore, condividere il cambiamento”: presentazione del libro dello psicologo Romanello

Il Presidio del Libro – Martina Franca con il Patrocinio del Comune di Martina Franca presenta il nuovo libro del Prof. Antonio Romanello “CHANGE – INCONTRARE IL DOLORE, CONDIVIDERE IL CAMBIAMENTO – Nei contesti di vita quotidiana e in Psicoterapia”, sabato 6 novembre ore 17.30 Palazzo Ducale Sala degli Uccelli.

Lo psicologo Antonio Romanello illustra l’importanza nelle relazioni sociali, nella scuola, nella vita quotidiana di ascoltare il dolore dell’altro.

Il libro si rivolge alle famiglie, docenti e operatori della scuola, del mondo della sanità, della giustizia minorile, del lavoro, della politica, in modo particolare, a chi aspira all’esercizio di una professione di aiuto, in ambito psicoterapeutico e non, o già la svolge.

L’esperienza del dolore è parte integrante della nostra esistenza, è un messaggio che, nella sua intrinseca semplicità e complessità richiede ascolto, riconoscimento e traduzione in parole per essere liberato. Entrare in contatto con il nostro dolore ci aiuta a incontrare il dolore degli altri, ci apre a una intersoggettività salvifica per gli altri e per noi stessi. Diventare persone che riescono a riconoscere quello che fanno, riuscendo così a riparare la ferita piccola o grande procurata all’altro, richiede un impegno che altrimenti mette a rischio il nostro destino. Con il supporto della neurobiologia, neuroscienze, psicologia dello sviluppo, l’autore sostiene la necessità di un dialogo in tutti i contesti di vita quotidiana per un mondo migliore.

 


Informazioni sull’autore:

Laureato in Sociologia nel 1974 e in Psicologia nel 1987, è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, Presidente e direttore della Scuola Change di Bari. Ha una lunga esperienza, oltre che di psicoterapia, di formazione e supervisione nell’ambito della scuola pubblica e servizi che operano nel campo della salute mentale e delle tossicodipendenze in Puglia e Basilicata. Con la stessa casa editrice Alpes ha pubblicato nel 2018 Cambiare pelle – diventare terapeuta attraverso i percorsi formativi della Scuola Change.