Imparare dal film. Italo Calvino nel Cinema contemporaneo presenta “Le sorelle Macaluso” – Lo Stradone

Imparare dal film. Italo Calvino nel Cinema contemporaneo presenta “Le sorelle Macaluso”

Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Prosegue con il terzo appuntamento la rassegna “Imparare dal film. Italo Calvino nel Cinema contemporaneo” giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 19:00 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi con la visione del film “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante (Italia, 2020), un’opera teatrale trasformata in film, si tratta della storia di cinque sorelle siciliane e si concentra sulla forza dei legami familiari, tra memoria e identità. La serata sarà introdotta da Angela Maria Centrone con Barbara Serio

Ingresso libero.


Le Sorelle Macaluso di Emma Dante è una finestra aperta sulla vita di cinque sorelle che affrontano insieme le gioie e le difficoltà della loro esistenza. Tratto dall’omonima pièce teatrale della regista, il film narra la bellezza e la complessità dei legami familiari, esplorando le dinamiche più intime e le trasformazioni esercitate dagli eventi esterni.

Le vicende si alternano tra passato e presente, intrecciando i ricordi delle protagoniste con le sfide quotidiane che affrontano da adulte. La regia di Emma Dante cattura con maestria la forza del legame tra le sorelle, un sodalizio al femminile che attraversa piacere e dolore, sempre intriso di una potente connotazione territoriale: la Sicilia, in questo contesto, emerge come la sesta protagonista della storia, un fattore imprescindibile che definisce l’identità delle altre cinque.

Il tempo è elemento fondante, plasma le relazioni delle sorelle nel corso degli anni e ne influenza il percorso segnato da un tragico evento, che diventa spartiacque indelebile e genera un pervasivo senso di nostalgia, come uno spettro che permea ogni aspetto delle loro esistenze. L’emozione del rimpianto emerge come un filo conduttore, trasformando la narrazione in una riflessione profonda sulla natura effimera della vita e sulle scelte che ci definiscono.