Il giardino di luci “Lumière”: ecco perchè si chiama così – Lo Stradone

Il giardino di luci “Lumière”: ecco perchè si chiama così

Foto Donato Gasparro

Da cosa deriva il nome “Lumière” per l’evento natalizio del DUC di Martina Franca? Il nome è un omaggio alla città di Parigi, conosciuta infatti come “Ville lumière” sia perché le sue strade furono tra le prime al mondo a essere illuminate, ma soprattutto per ricordare che tra quei vicoli nacque l’illuminismo, quel movimento letterario e filosofico che porto l’Occidente a liberarsi dalle catene dell’ancien régime.

La luce della ragione ha infatti guidato gli uomini nella liberazione dagli usi e costumi che venivano tramandati da sempre perché “così si è sempre fatto”. Con Lumière il DUC, grazie al contributo creativo di Idea Show, ha inteso portare alla luce, fisicamente, in un luogo centrale della città, per coinvolgere i cittadini a vivere diversamente quegli spazi, ma anche per avviare un nuovo modo di intendere l’intrattenimento natalizio, cartina di tornasole ormai per il buon andamento di un’Amministrazione. Un contenitore di eventi e laboratori di qualità che siano l’occasione non solo per respirare l’atmosfera natalizia, ma anche per riflettere sui temi importanti che la città si troverà ad affrontare, a cominciare dalla scarsità energetica.

Foto Donato Gasparro

Lumière, il giardino di luci, è il cuore del Natale martinese, una villa comunale dedicata ad accogliere le famiglie e a meravigliare con le sue luci artistiche, un posto magico e accogliente. Voluto dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Martina Franca  dal Comune di Martina Franca e organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, ideato e prodotto da IdeaShow, il progetto Lumière è una passeggiata incantata per grandi e piccini nel cuore della città, al centro delle quattro zone dello shopping: Centro storico, Corso Messapia, Corso Italia e Viale della Libertà, il crocevia luminoso e favoloso dove poter vivere la magia del Natale, tra i regali e gli eventi che allieteranno la città. Un progetto pensato innanzitutto per i bambini e per regalare loro uno spazio e un momento favoloso per diffondere il miglior spirito natalizio, fatto di giochi, magie e stupore, ma anche momenti di apprendimento creativo.

Le installazioni sono state realizzate da Mariano Light, tra le più antiche aziende di luminarie pugliesi, operativa dal 1898 e con installazioni realizzate in tutto il mondo, da Via Condotti e Trinità dei Monti, a Roma, fino al Torrejon di Madrid, passando per il Covent Garden di Londra,  quindi in Giappone, Lituania, USA, Germania fino agli allestimenti per Dolce&Gabbana e Bulgari e la realizzazione delle sfere luminose per Tiffany.

Nutrito è stato il programma degli show live, a cura di Idea show, inserito nella programmazione della II edizione di Estensioni music festival. Il 27 e 28 dicembre Riciclato Circo Musicale ha scuonato in Corso Italia e in Villa Garibaldi, mentre il 28 e il 29 dicembre è stato il turno della band sostenibile Magasine du cafè, con il loro concerto a pedali, rispettivamente in Viale della Libertà a in Villa Garibaldi.

Per informazioni: 0804301150