Il cordoglio per la scomparsa di Franco Punzi – Lo Stradone

Il cordoglio per la scomparsa di Franco Punzi

Franco Punzi

Aldo Patruno – direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia

Con la scomparsa di Franco Punzi, se ne va un pezzo fondamentale del sistema culturale pugliese

Quello che mi sono sempre permesso di definire – con immensa stima e affetto – uno dei Senatori a vita della Cultura pugliese e italiana

Resta, tuttavia, alla Puglia e al mondo intero la sua eredità più splendida – il Festival della Valle d’Itria di #MartinaFranca, diventato uno dei più importanti festival di musica colta d’Europa – che quest’anno celebrerà la sua 49^ edizione. A noi la responsabilità di portare avanti e valorizzare ancora di più questo straordinario patrimonio

A nome mio personale e dell’intero Dipartimento Cultura e Turismo di Regione Puglia, porgo le più sentite e affettuose condoglianze alla famiglia Punzi e alla sua seconda famiglia: la Fondazione Paolo Grassi

Grazie di Franco. Riposa in pace


Gianfranco Palmisano – sindaco di Martina Franca

Oggi è una giornata molto triste e dolorosa. Con Franco Punzi se ne va un pezzo di cuore di tutti noi. Non se ne va solo il Presidente della Fondazione Paolo Grassi, uno dei Sindaci più amati dalla gente. Se ne va una persona di grandi qualità umane, un esempio di umiltà, lealtà, lungimiranza, di impegno al servizio della comunità. La sua volontà di uscire di scena in punta di piedi, rinunciando alla celebrazione pubblica delle esequie e alle commemorazioni conferma la sua grandezza e la sua semplicità.
Lo ricorderemo come uomo al servizio dei cittadini, delle istituzioni e della cultura, per tanti anni dedito con passione alla crescita del Festival della Valle d’Itria che ha reso famosa la nostra Martina nel mondo.
Il suo affetto e la sua stima mi hanno sempre onorato. Non dimenticherò mai le sue parole di incoraggiamento all’inizio del mio mandato e il nostro ultimo incontro, domenica scorsa, nel quale i suoi pensieri e i suoi auspici sono stati rivolti al futuro della Città e del Festival. Mi mancheranno le nostre chiacchierate, i nostri confronti e la sua presenza al Festival e agli eventi culturali.
Ai familiari, agli amici, a tutti quelli che gli vogliono bene, ai suoi collaboratori del Festival e della Fondazione Paolo Grassi porgo le più sentite condoglianze della Città, dell’Amministrazione Comunale e mie personali.
Grazie Franco!

Luca Lopomo – sindaco di Crispiano

Ci ha lasciato Franco Punzi un gigante, un portatore sano di garbo, gentilezza, arte e cultura, un esempio per tutti. Cittadino onorario di Crispiano dal 2006, patron del Festival della Valle D’itria, già Sindaco di Martina Franca per più di un decennio e pluripremiato da tutte le istituzioni per il grande apporto dato con la sua vita all’arte, alla cultura ed alle istituzioni del nostro paese.
Ci venne a trovare pochi giorni dopo la nostra proclamazione nel giugno del 2018 e fu subito intesa su temi, progetti e valori.
Sempre presente alle nostre manifestazioni, mi ha personalmente fatto dono della sua sincera amicizia e di tanti suggerimenti e consigli che porterò sempre con me.
Insieme abbiamo portato il Festival della Valle D’itria in Masseria a Crispiano, un territorio ed una terra che amava profondamente dopo la sua Martina.
Ciao Franco, mancherai tanto a questo territorio

Franco Ancona, già sindaco di Martina Franca

Nel doloroso saluto al Presidente Franco Punzi voglio ringraziarlo per l’impegno grandioso, di promuovere la cultura, a cui ha dedicato tutta la sua vita nella convinzione che fosse il più importante fattore di crescita delle comunità.
Nel lungo cammino percorso insieme ho avuto la possibilità di apprezzarne la dedizione e l’amore per la Città e per la sua creatura più importante, il Festival della Valle d’Itria, che ci ha resi famosi in Italia e nel mondo.
Ci lascia oggi un’eredità che impegna tutti nello sforzo comune di portare avanti quanto da lui voluto con così grande determinazione e sacrificio, sapendo che tutto ciò lo renderebbe felice e continuerebbe ad essere sempre presente tra noi.

Antonio Scialpi, già assessore alla cultura di Martina Franca

Sono profondamente triste e colpito dalla scomparsa di Franco Punzi -Presidente del Festival della Valle d’Itria a cui ha dedicato tutte le sue energie, dopo essere stato sindaco di Martina. Una persona squisita umanamente. Sempre protagonista e vicino alla città che amava con tutto il suo cuore fino alla fine.
Una grande ricchezza culturale per la nostra Comunità, per la Regione e per il Sud.
Ha voluto un autentico e mite silenzio per questo triste evento, fuori da ogni formalismo e frastuono.
Tutto spirituale.
Come l’ascolto di un concerto.
Tutto consegnato alla esistenza in vita.
Alla memoria.
A mille ricordi armonici e disarmonici di cui è piena la mente di chi ha avuto rapporti con lui.
Nell’animo di ciascuno di noi portiamo il suo ricordo stampato in oltre mezzo secolo di amicizia, talora anche di diversi punti di vista, ma sempre con lo sguardo sereno verso il bene comune.
Il suo impegno per la città è indelebile e pervasivo. Nei momenti difficili di questi anni arrivavano sempre puntuali la sua voce mite e determinata e i suoi entusiastici incoraggiamenti, frutto della tenacia, della costanza e del coraggio di fronte ad imprese difficili e rischiose.
Un’eredità immensa.
La Fondazione Paolo Grassi come seconda famiglia e “tempio della musica ” per tutti.
Specie per i più giovani.
Tanti ostacoli.
Tanta perseveranza.
Tanta generosità.
Tanti rapporti coltivati con pazienza dentro e fuori, soprattutto, dalla città .
Una preziosa rete culturale europea.
Sempre pronto all’innovazione, alla missione sociale della cultura, al coinvolgimento e, soprattutto, al rischio personale e al sacrificio.
Il Festival della Valle d’Itria che avrebbe voluto vedere ai suoi 50 anni di vita fra un biennio.
L’ultima sua grande preoccupazione.
Fino alla fine.
Un grandissimo abbraccio.
Come sempre.
Ci mancherà il tuo affetto.

Alba Lupoli, segretario cittadino Partito Democratico

Il Partito democratico di Martina Franca esprime profondo cordoglio per la perdita del presidente del Festival della Valle d’Itria Franco Punzi. Lo ricordiamo come un uomo che si è impegnato con dedizione alla nostra comunità conducendo la città di Martina in uno scenario culturale internazionale.

Movimento politico Visione Comune

Il Presidente Franco Punzi è stato un protagonista fondamentale della storia politica e democratica di Martina Franca per tantissimi anni, nel ruolo di Consigliere comunale, Assessore municipale e Sindaco della Città.
Il Presidente, come noto a tutti, grazie alla sua opera straordinaria ha fatto crescere, con amore filiale, il sistema culturale della Valle d’Itria, della Puglia e dell’Italia intera.
Lascia una grandissima eredità, che deve essere custodita dalle generazioni presenti e future: il Festival della Valle d’Itria d’Itria di Martina Franca.
Franco Punzi è stato un esempio per tutta la Comunità, lo ringraziamo per la passione e per l’amore con cui ha affrontato la vita, per la serietà e l’impegno con cui ha curato le tantissime attività di cui era protagonista.
Ha insegnato come si ama la Città, la Comunità, la Terra in cui si vive : con garbo, eleganza e profonda dedizione.
La sua azione sia sempre presente nelle vite di ciascuno di noi.