Il compleanno del Comandante Carrozzo con la vecchia guardia della “municipale” – Lo Stradone

Il compleanno del Comandante Carrozzo con la vecchia guardia della “municipale”

Un compleanno particolare per lo storico Comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Martina Franca, Franco Carrozzo.

Assieme alla vecchia guardia della “municipale” ha festeggiato i 90 anni di età. I “suoi” ragazzi gli hanno reso omaggio, per quello che resta il più amato Comandante di Polizia Municipale a Martina Franca. È stato in carica nel periodo dell’allora sindaco Franco Punzi, avendo l’onore di accogliere il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, nella sua visita alla città nel 1980, e successivamente anche il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel corso della visita del 1989.

Negli uffici della Polizia Locale in piazza d’Angiò, ancora oggi, c’è una meravigliosa fotografia con tutto il personale e i mezzi di allora schierati di tutto punto, nei pressi dell’ex Comando in piazza Roma. Erano gli anni in cui i vigili giravano a piedi o in bicicletta e in dotazione avevano le Fiat Uno e quattro Vespa.

Di quel periodo sono testimoni numerosi vigili urbani, oggi in pensione che, insieme al Comandante Franco Carrozzo, hanno ricordato quello straordinario periodo di crescita culturale ed economica che vide protagonista la città di Martina Franca nel contesto della Puglia.

Ottavio Cristofaro